A Zanè arriva la fibra ottica. Lo annunciano con soddisfazione l’amministrazione comunale la sua società in-house Pasubio Tecnologia al termine di un incontro svoltosi con Open Fiber, la società che realizzerà l’opera dopo essersi aggiudicati i primi due bandi Infratel (società del Mise per la costruzione di un’infrastruttura in fibra ottica nelle cosiddette aree ‘a fallimento di mercato’).
Il cantiere partirà entro il mese di settembre e si completerà in circa 9 mesi, coprendo il territorio comunale. Nella prima fase è previsto il passaggio della fibra nei cavidotti esistenti e la posa di armadi e pozzetti, successivamente inizieranno i lavori di scavo, laddove non esistono cavidotti utilizzabili.
L’infrastruttura prevista è del tipo FTTH (Fiber to the Home, la fibra che arriva direttamente a casa degli utenti) e permetterà ai cittadini ed imprese velocità di connessione fino a 1 Gigabite per secondo, consentendo così il massimo delle performance non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).
“Per poter accendere i primi contratti una volta completata e collaudata l’opera, i cittadini potranno rivolgersi a qualsiasi operatore, mentre Pasubio Tecnologia utilizzerà la nuova infrastruttura per erogare servizi e connettività a scuole ed edifici pubblici”, ha detto Laura Locci, amministratore unico di Pasubio Tecnologia.
Soddisfatto il sindaco Roberto Berti, che ha commentato: “E’ un importante investimento per più di 700mila euro con lavori che interesseranno il nostro paese per diversi mesi. Abbiamo pertanto attivato i nostri uffici affinché forniscano la massima collaborazione al fine di creare il minor disagio possibile ai cittadini. Un piccolo sacrificio per un’opera importante per la nostra comunità.”
“Collegheremo oltre 3500 unità immobiliari in FTTH – ha concluso Alessio Maretto, Field Manager di Open Fiber – ma i nostri interventi saranno poco invasivi perché utilizzeremo ove possibile le infrastrutture esistenti. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver compreso sin da subito il valore del progetto e Pasubio Tecnologie per il supporto fornito al nostro piano di sviluppo in fibra ottica”.
A.B.