Torna a Thiene il Mercatino dell’Usato per la gioia di tutti coloro che desiderano scambiare o vendere o acquistare quanto giace inutilizzato nelle soffitte e cantine di tante case.
L’appuntamento, il primo di quest’anno, è per sabato 22 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle 18.00 al Bosco dei Preti.
I partecipanti ammessi saranno n. 36 massimo, come per l’ultima edizione 2024.
Il Regolamento, come noto, prevede che la partecipazione sia riservata a privati cittadini residenti nel Comune di Thiene e/o associazioni senza scopo di lucro, che non svolgano attività commerciale in modo professionale e che offrano al pubblico oggetti usati non aventi valore storico o artistico, ma solo di valore economico contenuto (ad esempio oggettistica d’arredo, attrezzi, giochi, libri, capi di abbigliamento…).
Nato nel 2015, oggi prevede un totale di 36 postazioni. Ogni espositore ha a disposizione 10 metri quadri.
Per l’anno in corso sono previste due edizioni. Dopo l’edizione di marzo il mercatino dà appuntamento al prossimo autunno.
Spiega l’assessora Marina Maino: «Il Mercatino dell’Usato si conferma essere, edizione dopo edizione, un’opportunità capace di riscuotere l’interesse dei Thienesi e un’occasione concreta di promozione della cultura del riciclo, oggi quanto mai necessaria per risparmiare in risorse e combattere lo spreco. Per questo l’iniziativa è stata inserita dall’Amministrazione Comunale anche nell’ambito del progetto M’Illumino di Meno che quest’anno aveva puntato i riflettori sulla produzione e consumo del fast fashion, una tendenza di moda dal forte impatto ambientale e che si può contrastare proprio con iniziative, come il Mercatino dell’Usato, che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti».

di Redazione AltovicentinOnline (foto di repertorio)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia