Le scenografie in centro e non solo hanno attirato già l’attenzione di tutti in questi giorni.
Con il mese di dicembre ritornano le magiche atmosfere di Natale di Fiaba, la grande festa per i bambini e gli adulti, realizzata dall’Associazione “Amici di Thiene” in collaborazione con il Comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene e il patrocinio di Ogd Pedemontana Veneta e Colli.
La manifestazione, giunta allo storico traguardo della 20ª edizione, si appresta a trasformare il Centro Storico in un mondo incantato dove i personaggi delle Fiabe insieme a quelli della tradizione ci accompagneranno in un mondo fantastico fatto di personaggi e ambientazioni tratti dai racconti della nostra infanzia e della tradizione natalizia.
Nei giorni di sabato 7 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e domenica 8 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, le piazze e le vie del Centro Storico di Thiene acquisteranno un fascino speciale: via Trento e Corso Garibaldi ospiteranno i personaggi delle Fiabe e delle Storie con animazioni e stand gastronomici, Piazza Chilesotti diverrà il Paese di Babbo Natale, Piazza Ferrarin racconterà il mondo di Winnie the Pooh, di Cenerentola, di Heidi e Biancaneve con le frittelle delle dolci gnome.
Numerose saranno le presenze dei giovani e le collaborazioni con le scuole del territorio, ad evidenziare la stretta collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni giovanili. L’associazione Dea Mundi sabato pomeriggio offrirà un’esibizione di danze ottocentesche sfoggiando costumi ispirati all’epoca di interesse. Le polke, quadriglie e danze di coinvolgimento verranno eseguite dal gruppo di danze 800 di Vicenza sulle note d’orchestra di Strauss, Von Suppè, e altri compositori rinomati.
A fare da cornice a questo magico mondo ci saranno anche le aiuole del Centro Storico e di Piazza Scalcerle, addobbate con nuove e originali creazioni per comunicare la magia di questa festa a chi entra oppure solamente è di passaggio.
Addobbi, creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee faranno assumere un fascino particolare al Centro Storico, trasformandolo in un Borgo magico dove passeggiare tra atmosfere ovattate, animate da armonie e sorrisi. Un incanto di luci, magiche scenografie, colori, profumi e sapori da godere con tantissimi personaggi delle fiabe che animeranno la festa.
Sempre domenica 8 dicembre, alle ore 18.30 in Piazza Chilesotti, a suggellare l’impegno di Natale di Fiaba per la “Città della Speranza” verrà consegnato il contributo alla Fondazione cui il Comune di Thiene è gemellato e sarà una splendida occasione per festeggiare assieme il traguardo dei trent’anni raggiunto dalla Fondazione e Centro di Ricerca sulle malattie pediatriche infantili.
Natale di Fiaba è un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane.
Babbo Natale, con la barba bianca e il suo fascino unico e misterioso, è forse l’attrazione principale di questo evento. I bambini lo possono avvicinare e gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso. Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù, raffigurata nella Natività di Speranza raccontata con le figure a misura di bambino poste nella fontana di Bacco e Arianna.
«Natale di Fiaba è la manifestazione che, con le sue suggestioni uniche, costituisce il portale che ci introduce nel cuore delle festività natalizie. L’invito, rivolto a tutti, è di partecipare e assaporare quanto gli Amici di Thiene hanno preparato con generosità per donare alla Città e al territorio gioia e serenità – spiega il Sindaco, Giampi Michelusi – A Bepi Restiglian e a tutti i volontari va la nostra sentita riconoscenza».
«La Città saluta sempre con gioia l’arrivo di Natale di Fiaba – afferma l’assessora all’Animazione del Centro Storico, Marina Maino – evento ormai tradizionale del tempo di Natale. Quest’edizione è caratterizzata da alcune novità sia negli incontri con i vari personaggi sia nell’organizzazione perché si è voluto concentrare tutto in un solo week end. Ringrazio di cuore Bepi Restiglian e tutti gli Amici di Thiene per l’amore che continuano a dimostrare nei confronti della Città con la loro dedizione e il loro impegno».
Anche quest’anno l’O.G.D. Pedemontana Veneta e Colli è lieta di supportare e promuovere la manifestazione Natale di Fiaba.
«Questo evento rappresenta un’occasione preziosa per immergersi nell’atmosfera natalizia, valorizzando le tradizioni locali e l’unicità del nostro territorio – commenta il presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli, Nicolas Cazzola – sicuramente un punto di forza per il legame tra comunità e visitatori, i quali avranno la possibilità di scoprire specialità culinarie tipiche natalizie negli stand gastronomici e oggetti popolari tra i mercatini artigianali».
Natale di Fiaba è una manifestazione originale, con una formula unica rispetto agli altri grandi parchi di divertimento, ad ingresso gratuito, una meta tra le più appetibili per chi vuole vivere in famiglia i week end di dicembre, godendo di un divertimento adatto a tutti.