E’ in programma lunedì prossimo, 12 giugno, alle 20.30 un incontro di approfondimento sul tema “Incenerimento fanghi a Schio: rischio PFAS”
L’incontro, organizzato da ISDE, Medici per l’Ambiente di Vicenza è in programma a Schio al Faber Box di via Tito Livio; relatori del convegno saranno Gianni Tamino, biologo già docente dell’Università di Padova e componente del comitato scientifico di ISDE, e Vincenzo Cordiano, medico ematologo e presidente ISDE Veneto.
Un tema di grande attualità
A Padova, Venezia e a Schio si profila, infatti, la possibilità che i fanghi di depurazione delle acque reflue, il cui spargimento nei campi è sempre più problematico a causa della presenza di contaminanti persistenti come i PFAS, vengano smaltiti negli impianti di incenerimento RSU.
La notizia di un progetto messo a punto da Viacqua, la società pubblica che gestisce il ciclo integrato dell’acqua nel vicentino, di incenerimento dei fanghi di depurazione nell’impianto di Schio, ha allarmato la popolazione che da oltre quarant’anni convive con l’inceneritore. Quali i rischi di un simile progetto in una Regione già così duramente colpita dall’ inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche? Quale il senso di una simile scelta, anche alla luce dei cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas climalteranti?
Di tutto questo i medici, assieme alla cittadinanza, parleranno al convegno di lunedì.
Al seguente link è possibile visionare e scaricare il programma del convegno: