Con i 292 nuovi nati del 2021, il Comune di Schio tenta il riavvicinamento alla quota di nascite di prima del 2015 anno in cui era iniziato un costante decremento. I bilanci di fine anno di un Comune non interessano soltanto i dati contabili, ma guardano anche al fattore umano e a maggior ragione quando il “patrimonio” è costituito da persone.
E, dunque, i numeri di Schio al 31 dicembre 2021 vedono un totale di nuovi nati pari a 292 contro 471 decessi. Nel 2020 i dati erano stati rispettivamente di 273 e 559. Si deve tornare al 2015 per ritrovare un numero di nati vicino a quello attuale. Erano stati infatti 294 i neonati di allora, primo segnale di decremento, essendo stati negli anni pregressi sempre al di sopra delle 300 unità.

Un’ultima interessante osservazione è che a fronte di una diminuzione del numero complessivo degli abitanti, aumenta il numero delle famiglie: sono infatti 75 in più dell’anno scorso. Segno che crescono i nuclei composti da una sola persona, a seguito di separazioni.
«In generale mi sento rassicurato da questi numeri – conclude Orsi – testimoniano la tenuta di una città che pur nelle oscillazioni dovute a varie cause, spesso esterne, ha un suo solido tessuto sociale. Perciò guardo con un sorriso all’albero della vita, sotto al Portego dei Garbin, con tutti i suoi fiocchi rosa e azzurri».
