A Santorso i ragazzi imparano a usare i social in modo efficace e responsabile!
Dall’ascolto delle esigenze e dei desideri dei ragazzi che frequentano l’aula studio della biblioteca si concretizza “La Piazzetta Digitale”: un calendario di appuntamenti gratuiti, da ottobre a gennaio sotto il cappello della “Piazzetta della Cultura”, che ha come filo conduttore il mondo digitale, la tecnologia e i social. Uno “spazio-tempo off-line per parlare di online”.
Dopo l’interesse dei primi incontri, lunedì 28 ottobre alle 20,30 il ciclista-avventuriero Dino Lanzaretti racconterà anche la sua esperienza nel creare reel e post di successo. L’evento si svolgerà sia in presenza che in diretta Youtube su @dinolanzaretti.
Il laboratorio successivo, l’11 novembre alle 20,30 sarà dedicato alla promozione delle proprie creazioni musicali sui social.
Tanti i destinatari di questi appuntamenti – dai giovani, ai commercianti alle associazioni.
Si vuole così promuovere l’uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali, fare educazione all’utilizzo dei social e mettere a disposizione la nuova e attrezzata “Sala di comunicazione digitale” al piano superiore della Biblioteca per la creazione di contenuti di qualità.
A seguire, venerdì 15 novembre alle 20 il primo di 4 incontri di scambio intergenerazionale dedicati all’inglese e alla tecnologia. Si proseguirà poi fino a fine gennaio con yoga, flashmob, musica d’Insieme, graffiti e tanto altro.
Questi appuntamenti si inseriscono all’interno del più ampio e ricco Progetto “Piazzetta della Cultura” che il Comune di Santorso sta realizzando in partenariato con le associazioni Soundoors, Radicà, Tata, Settenote e i ragazzi del patto di collaborazione. L’intera iniziativa è finanziata da un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha portato a Santorso ben 148800 euro, ai quali si aggiungono 37200 euro di impegno dell’amministrazione comunale. Ne beneficeranno non solo gli spazi del cortile retrostante la biblioteca e le aule al secondo piano dell’edificio, ma soprattutto i ragazzi e i giovani del paese.