Sono stati completati i lavori più impegnativi per il miglioramento sismico della scuola primaria di Marano Vicentino, e gli alunni e le alunne potranno iniziare il nuovo anno scolastico nelle proprie aule. Gli interventi di miglioramento sismico sul corpo originario dell’immobile, costruito negli anni Trenta, dal luglio 2023 hanno interessato prevalentemente le pareti interne dell’edificio, con la posa di connettori che hanno incatenato le pareti murarie, per garantire un comportamento scatolare dell’intero edificio. La ditta incaricata dei lavori ha inoltre provveduto a rinnovare l’impianto elettrico e l’impianto idro-sanitario, con il rifacimento dei bagni degli alunni, sostituendo anche i sanitari. Sono stati eseguiti anche gli interventi sul blocco a nord dell’immobile, costruito nel 1993 già in calcestruzzo armato.

Durante i lavori, nello scorso anno scolastico, alcune classi della scuola primaria erano state ospitate nei locali della Casa del Giovane, messi a disposizione dalla parrocchia, e la mensa scolastica era stata organizzata in una struttura prefabbricata. Completati ora i lavori nella porzione principale, le aule e i locali mensa del piano interrato sono nuovamente funzionali: studentesse e studenti torneranno quindi a fare lezione negli spazi della scuola. Inoltre, nelle scorse settimane si è provveduto a dislocare in nuovi spazi gli uffici dell’Istituto Comprensivo: il dirigente scolastico e tutta la struttura amministrativa si trovano ora al secondo piano dell’immobile costruito negli anni Novanta.
Nel frattempo, i lavori di miglioramento sismico continueranno nel blocco centrale dell’edificio, ovvero nell’ampliamento degli anni Sessanta, e saranno completati entro il febbraio 2025. L’importo dell’opera è di 2.300.000 euro, di cui 1.550.000 euro dall’Unione Europea grazie a un fondo PNRR (NextGenerationEU, Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3); la somma rimanente è invece finanziata con fondi comunali.

“I lavori di miglioramento sismico della scuola primaria sono a buon punto, sono stati completati i lavori più complessi e gli alunni della primaria potranno iniziare il nuovo anno scolastico nelle proprie aule. Ora stiamo procedendo nelle strutture del blocco centrale, per giungere anche lì al previsto livello di miglioramento della struttura”, afferma l’assessora Alessandra Cavedon (nella foto davanti alla scuola). “Per il tempo necessario ai restanti lavori, la zona di cantiere sarà completamente segregata e separata dai percorsi degli alunni e del personale scolastico. Il nostro ringraziamento va a tanti volontari e volontarie che hanno dato un prezioso contributo, i ‘Custodi del decoro’, la sezione dell’associazione nazionale Fanti, il gruppo ANA Alpini, i componenti dell’associazione “Cacciatori veneti” e il Comitato genitori. Un grazie va anche alla Casa del Giovane per aver ospitato le classi durante lo scorso anno scolastico”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia