Sala consiliare gremita in ogni ordine di posti, molti cittadini rimasti fuori e costretti ad ascoltare la diretta streaming, seguita da oltre un migliaio di utenti. Ed è solo il primo incontro di illustrazione della nuova modalità della raccolta dei rifiuti voluto da amministrazione comunale e da Alto Vicentino Ambiente che gestisce il servizio. Stasera (venerdì 24) l’appuntamento è nella sala parrocchiale di Case, mercoledì 29 nel teatro parrocchiale di San Tomio e giovedì 30 nella sala sotto la scuola d’infanzia di Molina, tutti con inizio alle 20.

Come ha illustrato ieri il vicesindaco Matteo Golo nell’introduzione, <si tratta di un cambiamento radicale del sistema attuale di raccolta. Gli obiettivi fissati dalla Regionesono quelli dell’84 per cento per la differenziata e di 80 chili pro capite di secco: attualmente a Malo siamo al 78,5 per cento e a 90 chili. Sono obiettivi che ci aiuteranno a migliorare l’ambiente>.

Ma cosa cambia nel concreto?

Si sta già procedendo alla sostituzione di tutti i contenitori stradali della raccolta differenziata ormai obsoleti con l’introduzione di un nuovo contenitore per la raccolta del rifiuto indifferenziato-secco residuo.

Seconda rilevante novità è che tutti questi contenitori sono caratterizzati da un sistema di identificazione elettronico tramite tessera. Nella prima fase, saranno accessibili liberamente, quindi senza tessera; in una seconda fase, saranno invece accessibili con l’apposita eco-tessera che sarà spedita direttamente agli utenti a mezzo busta indirizzata. I contenitori saranno tutti utilizzabili non appena saranno posizionati nelle isole ecologiche, lungo le strade di Malo e delle sue frazioni.Grazie all’introduzione del nuovo contenitore grigio per la raccolta del rifiuto indifferenziato-secco residuo, verrà dismessa la modalità di raccolta porta a porta di questa tipologia di rifiuto. L’ultima raccolta porta a porta del rifiuto secco avverrà mercoledì 26 febbraio 2025.

Inoltre, questo rinnovo delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti è l’occasione per attuare il cambio della colorazione di due contenitori: gli imballaggi in plastica e in metallo dovranno essere inseriti nel contenitore stradale di colore giallo, mentre carta e cartone dovranno essere inseriti nel contenitore stradale di colore blu.

Gli obiettivi del nuovo modello di raccolta sono molteplici: il miglioramento della raccolta differenziata, l’incremento della quantità di rifiuto riciclato, il miglioramento del decoro urbano, oltre alla possibilità di attivare la misurazione (volume e numero) dei conferimenti finalizzata ad una futura applicazione della tariffa puntuale.

Il direttore generale di Ava, Marco Bacchin, così commenta i cambiamenti in atto: “Il nuovo sistema di raccolta organizzato per il Comune di Malo risponde a tre ordini di esigenze: la funzionalità per i cittadini, il miglioramento quantitativo nel rifiuto da recuperare, la misurazione puntuale del rifiuto raccolto. I contenitori stradali sono pratici perché i cittadini possono conferire i rifiuti quando lo desiderano, senza essere vincolati da giorni di raccolta. L’utilizzo della tessera responsabilizza l’utente nel realizzare una buona raccolta differenziata, mentre il conteggio del numero di conferimenti gratifica coloro che riducono la produzione di rifiuti.

Ricordiamo di dare un’attenzione particolare al cambio di colore di due raccolte differenziate:  il contenitore per gli imballaggi in plastica e in metallo assume il colore giallo, il contenitore della carta assume il colore blu. I riduttori all’interno dei contenitori stradali, di diversa forma, aiutano l’utente a ricordare che tipo di rifiuti va inserito. Simile  funzionalità anche per i nuovi adesivi, che con una grafica essenziale, riepilogano i rifiuti corretti da inserire, gli errori da evitare e la modalità di conferimento”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia