AltoVicentinOnline

Malo. Crescono gli iscritti e la biblioteca dà il via ai prestiti digitali

Con 10mila iscritti, 22mila titoli di e-book e 6.600 periodici da tutto il mondo consultabili da smartphone, tablet, e-reader e pc, la biblioteca di Malo dà il via ai prestiti digitali.

‘Al passo con i tempi’ è il claim scelto per inaugurare il nuovo servizio di prestito digitale offerto agli utenti dalla Rete Bibliotecaria Vicentina, della quale fa parte anche la biblioteca di Malo.

Grazie ad un accordo con il gestore del software delle strutture bibliotecarie Comperio ed il sostegno della Provincia, dalla fine di giugno  gli utenti possono usufruire della piattaforma MLOL (MediaLibrary on line), accedendo senza  vincolo di orario a circa 22 mila titoli di e-book e a 6.600.

Si potranno scaricare fino a due e-book al mese, per un periodo di 14 giorni ciascuno, e prenotarsi per altri cinque; a disposizione anche un fornitissimo catalogo di risorse “open” ad accesso completamente libero, comprendenti materiali di vario genere: dai libri ai link d’informazione, dagli spartiti musicali alle mappe e ai giochi.

Un servizio innovativo che va ad aggiungersi ai tanti altri offerti dalla biblioteca maladense, che nel 2016 ha raggiunto i 36.727 prestiti da banco e ha incrementato, rispetto all’anno precedente, anche l’interprestito in uscita, arrivando a quota 8.486 libri movimentati verso le altre biblioteche della provincia.

Aumentato anche il numero degli iscritti, che dal 2016 al 2017 sono saliti da 9.834 a oltre 10 mila di oggi, con un trend di crescita più che positivo.