Sono stati consegnati lo scorso 14 luglio e sono ora in pieno svolgimento i lavori che Viacqua sta realizzando in Via Maso a Calvene, alle pendici dell’Altopiano asiaghese. Con un impegno di spesa di 360.000 euro gli interventi in corso mirano a potenziare nel complesso la rete idrica tra il serbatoio Binotti-Maso e contrada Castellan, dove è presente un sistema acquedottistico non più adeguato alla richiesta d’acqua attuale e fortemente compromesso.
L’area è al momento rifornita dalla Sorgente Dardini, che si trova al confine con il comune di Lugo di Vicenza. La condotta di distribuzione che dal rilancio Binotti-Maso si sviluppa lungo Via Maso e Via Bordogni è stata negli ultimi anni interessata da numerosi interventi di riparazione e sostituzione. La compromissione del sistema genera inoltre difficoltà nell’assicurare la continuità del servizio ai punti più lontani, posti nel territorio dei Comuni di Calvene e di Caltrano.
La risoluzione delle criticità sarà sviluppata attraverso il potenziamento della rete idrica in via Maso, a cui si affiancheranno il potenziamento della rete di Via Piani e del tratto tra contrada Piani e il serbatoio Castellan, entrambi in corso di progettazione.
Nell’insieme verranno posati 1,6 km di condotte, parte in ghisa e parte in polietilene ad alta densità, a beneficio di un totale di 120 utenze.
In questo primo stralcio di lavori le operazioni si focalizzeranno su Via Maso, partendo dal serbatoio presente in zona, per proseguire poi su Via Rossi e riconnettere la rete alle condotte esistenti in via Bordogni.
“Assicurare il presidio della montagna e dei territori periferici – è il commento del Sindaco di Calvene, Andrea Pasin – passa anche per la fondamentale dotazione di servizi ed il loro funzionamento efficiente. Lo stato non del tutto ottimale della rete idrica nella zona di Via Maso, Via Rossi e Via Piani la rendono soggetta a frequenti rotture e disservizi che potrebbero anche compromettere l’erogazione dell’acqua con continuità per un certo numero di residenti. L’opera nel complesso andrà a risolvere puntualmente questo problema. Di questo sono molto soddisfatto e ringrazio Viacqua per l’attenzione rivolta anche al nostro territorio.”