AltoVicentinOnline

A Caltrano il cimitero è più accessibile: riaperti i cancelli

Novità al cimitero di Caltrano dove i cancelli centrale e laterale sono stati sistemati e riaperti e l’accesso al camposanto ora sarà più agevole e senza ostacoli per chi ha problemi di deambulazione.

Per ragioni di sicurezza il cancello centrale del cimitero e quello laterale, tra la provinciale e la chiesetta di S. Giorgio, erano da tempo chiusi per cui l’accesso alla parte bassa del campo santo poteva avvenire solo attraverso le tre scale in pietra che uniscono questa area al campo superiore, accessibile quest’ultimo da un cancello, vicino alla fontanella.

Tutto ciò creava serie difficoltà di raggiungere le tombe della parte bassa da parte di chi ha problemi di deambulazione.

“Alcuni cittadini avevano sollevato il problema chiedendo la riapertura del cancello pedonale laterale a fianco della chiesetta – aveva spiegato il consigliere ai Lavori Pubblici Maurizio Dalla Riva – Il problema però era che, per garantire la sicurezza notturna del camposanto, si doveva impegnare un dipendente ogni sera ed ogni mattina, fine settimana compresi, per l’apertura e chiusura del cancello. Ovviamente abbiamo optato per l’elettrificazione dell’apertura che consente la programmazione degli orari di accesso, installando un orologio atomico che regola in automatico l’apertura e la chiusura in base alle ore di luce e di buio. Ringraziamo inoltre gli Alpini perché hanno svolto un ottimo lavoro di pulizia del camposanto”.

I lavori hanno riguardato anche la potatura delle piante vicino all’ingresso, il rifacimento delle colonnine e catenella che delimitano l’area antistante al portone al fine di evitare i parcheggi abusivi nel percorso riservato ai pedoni.

Questi  interventi vanno ad aggiungersi ai tanti altri, vedi lo spostamento al piano terra dell’ufficio anagrafe in municipio, messi in atto dall’amministrazione comunale per abbattere le barriere architettoniche ed agevolare l’autonomia delle persone disabili.

Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale per aver concluso i lavori in tempo per accogliere i visitatori che, nella ricorrenza dei defunti e nei giorni precedenti, affluiscono al cimitero.