Troppi gli abusi subiti dalle donne, dentro e fuori casa, ma non solo. Molti i momenti bui, di disagio, che vivono e non riescono a superare da sole. Breganze si attiva e apre lo Sportello Donna. Un luogo dove accoglienza e aiuto saranno le parole chiavi nell’offrire  a loro sostegno.

“Sono molto felice di aver portato questo servizio Breganze, grazie al lavoro dell’assessore Francesco Faresin e della d.ssa Martina Benetti dei servizi sociali-dichiara il sindaco Piera Campana-E’ uno sportello che lavora in rete a livello sovracomunale e sono convinta che possa offrire un supporto importante in molte situazioni, che non necessariamente sono legate alla violenza domestica. Credo che, attraverso il sostegno alle donne, potremo fornire anche un aiuto alle loro famiglie e per questo ritengo prezioso per tutta la comunità l’attività dello sportello.”

Il servizio, rivolto a tutte le donne del territorio senza limitazione di residenza o nazionalità, sarà un punto di riferimento per ogni situazione di disagio o di difficoltà personale e familiare e si porrà come sostegno in tutte quelle situazioni in cui una donna può avere necessità di appoggio. L’accesso è completamente libero e gratuito e, previa richiesta telefonica o via email, sarà possibile avere un appuntamento con un’operatrice.

Inoltre importante è l’impegno al contrasto alla violenza di genere, che ne rende uno dei punti di accesso alla rete territoriale in caso di violenza domestica o per altre forme di maltrattamento.

Ci sarà anche la possibilità di svolgere un percorso di orientamento lavorativo per quelle donne che volessero un supporto nella ricerca di lavoro, con un aiuto nella gestione della email, nella costruzione del curriculum e nel bilancio delle competenze personali.

Info Sportello Donna Breganze

Frutto della collaborazione tra il Comune di Breganze e la Cooperativa Sociale Con Te Onlus, lo Sportello Donna si trova sopra la Biblioteca, in via Castelletto 54, è attivo dalle 10 alle 12 del mercoledì, orario in cui si può anche fissare un incontro chiamando il 3454708986, oppure scrivendo a sportellodonna@comune.breganze.vi.it. Lo Sportello Donna di Breganze inoltre, per emergenze o maggiori informazioni extra orario, risponde allo 0445.869351 (ufficio servizi sociali comunali).

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia