AltoVicentinOnline

25 aprile: la celebrazione al Sacrario di S.S. Trinità

É stata una cerimonia sobria, ma sentita quella che si è tenuta al Sacrario Militare di SS. Trinità in occasione del 75° anniversario della Liberazione. A Schio, come in tutta Italia, il 25 aprile è stato celebrato senza la cittadinanza a causa dell’emergenza Covid-19.
Per la tradizionale cerimonia sovracomunale erano presenti il Sindaco di Schio Valter Orsi, il Sindaco di Santorso Franco Balzi, il Sindaco di Torrebelvicino Emanuele Boscoscuro, il Sindaco di Valli del Pasubio Carlo Bettanin e il Sindaco di San Vito di Leguzzano Umberto Poscoliero.  Al suono del Silenzio il Sindaco Valter Orsi ha deposto una Corona d’alloro in onore di quanti hanno sacrificato la vita per la libertà e la democrazia.
Al Sacrario Miliare – che accoglie le salme di 5mila soldati della Grande Guerra e circa 300 Caduti del secondo conflitto mondiale e della Resistenza – erano presenti anche  l’A.N.P.I di Schio, Torrebelvicino e Santorso, le sezioni di Schio e Santorso dell’Ass.ne Nazionale del Fante, il nucleo di Schio dell’Arma Aeronautica, il Gruppo Alpini di Santorso e di Torrebelvicino e la sezione scledense degli Artiglieri d’Italia con un solo rappresentate per associazione.
di Redazione AltovicentinOnline