AltoVicentinOnline

Schio. Consegnato un alloggio comunale in Via Porta di Sotto

E’ stato consegnato oggi un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà comunale in Via Porta di Sotto,  in una palazzina dove sono già presenti altri appartamenti dell’Edilizia Residenziale Pubblica.

Il mini appartamento, posto al primo piano dell’edificio, offre una zona giorno, una camera da letto, un bagno, un piccolo ripostiglio e una cantina. La metratura e la tipologia sono idonei a un nucleo familiare di una persona.

A fine gennaio l’alloggio è stato riconsegnato dal precedente inquilino ed è stata programmata la successiva manutenzione straordinaria per poterlo riassegnare. Data la buona conduzione dell’appartamento, da parte del precedente assegnatario, si è potuto procedere con una manutenzione ordinaria (tinteggiatura dei locali interni, manutenzione delle porte interne, dei balconi e degli infissi) dell’immobile eseguita dal personale in servizio presso i Magazzini comunali; inoltre personale specializzato del Comune ha eseguito un controllo generale degli impianti.
Questo ha favorito quindi una riassegnazione in tempi brevi che ha permesso di dare una risposta abitativa alla graduatoria ERP anno 2022.

«Con la consegna di questo alloggio continuiamo a dare risposte concrete a quelle che sono le esigenze abitative nella nostra città – dice il sindaco, Cristina MarigoIn tal senso, l’amministrazione sente il dovere e la responsabilità di risolvere certe situazioni di difficoltà e di disagio dei nostri cittadini»
Ad oggi sono stati assegnati 9 alloggi di proprietà ATER o comunale, tutti i richiedenti rientrano nella graduatoria ERP anno 2022 formata da n. 197 famiglie.
A partire dall’ultima settimana di agosto  fino alla prima di ottobre si potrà presentare la nuova domanda Bando ERP anno 2024, info presso il Comune di Schio – Servizio Casa (rif. 0445 691290-410).
Emergenza abitativa, i dati Ater per Schio, Thiene e Malo. Tanti alloggi vuoti da ristrutturare attendono i fondi regionali, il Sunia propone di usare l’Imu dei Comuni – AltoVicentinOnline