Arriva a fare tappa a Thiene il festival concertistico internazionale di Vicenza. Sabato 18 novembre, alle 20.45, il Duomo di Thiene ospiterà il concerto del gruppo corale Novecento, accompagnato all’organo dal maestro Stanislav Šurin
La sezione femminile dell’associazione musicale Novecento, diretto da Maurizio Sacquegna, vincitore nel 2016 della fascia d’eccellenza al 9° Festival della Coralità Veneta a Padova proporrà il repertorio: Gabriel Archangelus di OrgaF. Guerrero, Ave Maria di M. Sacquegna, Tota Pulchra di M. Duruflé e Ave Regina Caelorumnista di M. Da Rold.
Il maestro organista slovacco Šurin accompagnerà suonando l’organo originariamente di Gaetano Callido del 1788, ma successivamente ampliato e rimaneggiato fino all’ultimo restauro della Ditta Francesco Zanin nel 2012. 35 registri. Due manuali di 58 note e pedaliera di 30, con trasmissione meccanica per i manuali ed elettrica per i registri.
Programma: Johann Sebastian Bach Fantasy and fuge g minor, BWV 542, Georg Friedrich Händel, Andante (from the Organ Concert op. 4, Nr. 1), Petr Eben False Promise of a Golden Age
(from „The Labyrinth of the World and the Paradise of the Heart“), Stanislav Šurin Fanfares, Alexandre Guillmant Final from the 1st Sonata d minor.
Šurin Stanislav
Nato a Trnava (Repubblica Slovacca) nel 1971, ha studiato organo presso il Conservatorio Statale di Bratislava, il Conservatorio Diocesano di Vienna e l’Accademia di Musica e drammaturgia sempre in Bratislava sotto la guida di Ivan Sokol e, in seguito, privatamente con Johannes Trummer in Graz. Dal 1991 al 1995 è stato organista della Cattedrale di S. Martin in Bratislava.
Ha spesso suonato come solista con la Slovak Philarmonic Orchestra e preso parte nel 2000, sempre in veste di organista solista, alla prima esecuzione della Messa Glagolitica di L. Janácek eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Taiwan in quella città. Conduce un’intensa carriera concertistica esibendosi in molte nazioni europee, negli USA, Messico e Canada e ha registrato alcuni CD di musica organistica sugli strumenti della Cattedrale di Graz, della Schubertkirche di Vienna e della Basilica di S. Nicola a Trnava. Stanislav Surin è il fondatore e direttore artistico dei Festival Organistici di Trnava, Bratislava, Piešťany e Skalica. Inoltre è attivo quale organologo con svariate pubblicazioni di studi sulla storia dell’organaria slovacca e sul suo sviluppo contemporaneo. Attualmente insegna organo presso l’Università Cattolica di Ružomberok, e negli anni 2006 – 2008, è stato il delegato musicale della diocesi di Bratislava-Trnava.
È attivo anche come consulente progettista in campo organario: suoi sono i progetti per i nuovi organi della Cattedrale e della Sala Filarmonica di Bratislava.
Come compositore ha all’attivo numerosi lavori nell’ambito della musica sacra (Messa di Trnava, antifone e inni) e svariate liriche su testi di poeti francesi e slovacchi con particolare riguardo alle poesie di Miroslav Válek.
Gruppo Vocale Novecento
La sez. femminile del Gruppo Vocale Novecento nasce nel settembre del 2005, ed è in attività di concerti e concorsi in ambito nazionale. Nel 2010 si ha la produzione di un cd con etichetta “Raimbow Classics” contenente una Messa il si bemolle di Antonio Lotti (1667 – 1741) per tre voci, continuo e due violini. Nel febbraio 2014 ha presentato la Missa Trinitas dell’autore contemporaneo Kentaro Sato.
Nell’agosto 2014 il gruppo è stato invitato come coro laboratorio al il corso residenziale per direttori di coro a Mel (BL), tenuto dai maestri Pasquale Veleno, Sandro Naglia e Manolo Da Rold. Tra il 2016 e il 2017 il gruppo vanta importanti collaborazioni con i maestri Dario Tabbia e Lorenzo Donati.
Nel 2014 al XXXII Concorso nazionale corale di Quartiano (Lodi) raggiunse la fascia d’oro e il primo premio in categoria, con il premio per il più alto punteggio di un brano eseguito da sole voci femminili.
Risale al 2015 il miglior punteggio nella fascia d’argento e primo tra i cori italiani nella categoria voci pari con brano d’obbligo al XXVI Concorso corale internazionale di Verona e, infine, nell’ottobre del 2016 il gruppo è vincitore della fascia d’eccellenza al 9° Festival della Coralità Veneta a Padova.
di Redazione AltovicentinOnline