Passato e tradizione nei nuovi cartelli stradali di Gallio. E’ questa l’iniziativa che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo, piantando lungo le strade del paese dei cartelli stradali in cimbro.
Un riconoscimento storico a quelle piccole contrade, il cui nome rischiava di andare dimenticato. Ma ora, coi circa quaranta cartelli, chi si troverà a passare per quelle stradine troverà scritto il nome di un tempo di queste piccole località. Da ‘Bonur al Buso’ a ‘Perch’, un riconoscimento all’origine di quei piccoli nuclei che hanno poi negli anni formato la comunità di Gallio.
Un lavoro di mesi che ha visto l’amministrazione comunale del paese avvalersi anche di storici e profondi conoscitori dei luoghi, oltre a dare ascolta ai depositari per eccellenza: quegli anziani del paese che fanno da ponte tra il passato ed il presente.
Un primo step, con l’apposizione dei cartelli stradali, a cui potrebbe esserne dato uno successivo, con la pubblicazione della spiegazione dei vari nomi in cimbro, ripercorrendone la storia e la tradizione, affinché queste non vadano perse.
di Redazione AltovicentinOnline