Profuma anche di cultura l’aria ormai quasi estiva che si respira a Rotzo.
Così come annunciato dai referenti del Centro Culturale nel piccolo comune all’estremità occidentale dell’Altopiano dei Sette Comuni infatti, grazie alla fattiva collaborazione con la Biblioteca civica sono state collocate le prime due casette dei libri.
Le strutture lignee di colore rosso cui presto se ne aggiungeranno altre, saranno collocate nei posti più suggestivi del borgo di montagna, quelli che più – nelle intenzioni dei promotori dell’originale iniziativa – stimolano la voglia di leggere.
Poche le regole per l’utilizzo dei volumi messi a disposizione e contenuti all’interno, disponibili per tutti in maniera assolutamente libera e gratuita: una volta letto il libro prelevato, va restituito o sostituito con altro volume che si intende donare in cambio.
Eventuali donazioni di libri devono riguardare prodotti in buono stato di conservazione e non devono essere testi scolastici: non quindi un luogo dove portare qualcosa del quale si intenda sbarazzarsene, ma piuttosto un punto dove regalare qualcosa che trasmetta le stesse vibrazioni positive ricevute leggendolo.
Un’idea che arriva più tardi rispetto a quanto pensato originariamente a causa della situazione sanitaria: un modo per tornare a gustare cultura all’aria aperta con la voglia di condividerne i benefici.
di Redazione AltoVicentinOnline