Quella che poteva essere un’avventura dal finale tragico, si è rivelata un’esperienza da ricordare per un ragazzino di nome Giulio che oggi, lunedì 17 agosto, si è perso nei boschi di Roana insieme ai famigliari e ad un gruppo di amici.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle 16.30 insieme al Soccorso Alpino e ai Carabinieri Forestali di Roana per un gruppo di escursionisti della provincia di Padova. 11 persone in tutto, in zona Ghertele, prima di Malga Pusterle, che si erano addentrate nel bosco per dirigersi ai laghetti e avevano perso il sentiero a causa della presenza di molti alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.
Camminando in cerca del sentiero, il gruppo si era diviso. Alcuni sono stati soccorsi senza troppa difficoltà, mentre il salvataggio del resto del gruppo, che era rimasto bloccato davanti ad un ripido pendio, ha richiesto un intervento più tecnico. Una mamma e suo figlio infatti sono stati imbragati e calati dal pendio con casco, corde e imbragatura, per non rischiare che ruzzolassero ferendosi.
“Al termine dell’intervento, il piccolo era talmente entusiasta che non voleva più restituire l’elmetto al personale Saf che lo aveva soccorso”, ha raccontato ridendo uno dei soccorritori.