AltoVicentinOnline

Roana. Piedi ghiacciati dopo una notte in montagna, soccorso un 20enne

Gli scarponi troppo leggeri, la notte trascorsa al Baito dell’Orsara e probabilmente l’inesperienza, sarebbero potute costare molto caro ad un ventenne di Vicenza, i cui piedi hanno subito un principio di congelamento costringendo il giovane a chiedere aiuto.

Il Soccorso Alpino di Asiago è stato allertato alle 8.30 di questa mattina dai Carabinieri Forestali di Roana, per un escursionista che non riusciva più a camminare a causa di un principio di congelamento ai piedi.

F.C. era partito ieri dai Larici ed era salito al Baito dell’Orsara, dove aveva trascorso la notte. Scendendo di prima mattina verso Malga Meatta, i suoi scarponi leggeri si erano bagnati nella neve e il ragazzo lamentava insensibilità ai piedi ghiacciati. L’escursionista è stato raggiunto dai Carabinieri Forestali, sul posto anche quelli di Asiago, che hanno iniziato a scendere con lui lentamente, mentre una squadra di soccorrirori andava loro incontro. Una volta a valle, in via precauzionale è stato accompagnato all’ospedale di Asiago.