AltoVicentinOnline

Roana. Il Forte Corbin torna sulla Rai e racconta la sua storia

Tornano ad occuparsene dopo ben 25 anni le telecamere delle Rai, riportando così nella rete ammiraglia uno dei luoghi storici e paesaggistici più significativi dell’Altopiano e del vicentino.

Il Forte Corbin sarà infatti protagonista di una puntata speciale prevista per il 10 dicembre prossimo de ‘Il Provinciale’, format in onda su Rai Uno e condotto da Federico Quaranta in cerca delle bellezze e della particolarità della provincia italiana.

Un riconoscimento ‘mediatico’ che arriva dopo la visita che portò un giovane Alberto Angela tra i resti del forte a pochi passi dal Monte Cengio, già ormai museo all’aperto, nel 1997 con il suo SuperQuark.

Sospeso su uno sperone roccioso che domina tutta la Valle dell’Astico e possiede una vista superba sul Cimone e su Tonezza, la costruzione del Forte Corbin iniziò nel 1906 con l’auspicio di diventare avamposto fortificato punta di diamante contro potenziali invasioni austroungariche. Il suo ruolo durante la Prima Guerra Mondiale fu invece alquanto modesto: disarmato soltanto dopo pochi mesi dall’inizio delle ostilità, fu dopo il 1918 luogo di addestramento per il regio esercito prima di cadere in un lungo oblio vittima della razzia di recuperanti srnza scrupoli e spogliato delle iconiche cupole metalliche.

Solo grazie alla famiglia Panozzo di Tresché Conca, a partire dal 1942, per il forte riconosciuto dalla Soprintendenza di Verona come museo storico militare unico nel suo genere, presero il via delle lunghe ma costanti opere di recupero: una dedizione meritoria che l’ha consegnato ai nostri giorni per raccontare un passato testimone della storia del nostro territorio.

di Redazione AltoVicentinOnline