Non c’è stato nulla da fare per il sessantunenne che, oggi pomeriggio, ha perso la vita a Lusiana, rimasto schiacciato sotto il peso di una grande pianta.
La vittima è D.S., 61 anni di Lusiana. Non sono ancora chiare le circostanze di morte, secondo i vigili del fuoco l’uomo sarebbe rimasto vittima mentre stava tagliando l’albero, mentre per il soccorso alpino l’anziano è rimasto travolto dal tronco della pianta, che il vento forte aveva sradicato.
Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Thiene, responsabili per tutto il territorio dell’altopiano, che sono al lavoro per ricostruire la dinamica e riferire alla procura di Vicenza,
L’allarme è scattato attorno alle 15.15 ed i soccorsi, una volta giunti sul posto, hanno dovuto calarsi dall’elicottero per raggiungere il corpo dell’anziano. Ad ostacolarli non solo la zona impervia, ma anche quel vento ‘killer’ che potrebbe averne provocato la morte. Una volta liberato il corpo dall’albero, che lo schiacciava a terra, la terribile scoperta. Speravano di sottrarre il 61nne al suo destino, ma invece lo hanno trovato che già non respirava più. Inutile il massaggio cardiaco che gli è stato praticato: D.S. non ha mai dato segni di ripresa.
Il cadavere è stato recuperato dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco di Asiago, che hanno affidato la salma al carro funebre, per il trasferimento alla cella mortuaria.
Più di 20 uscite nel pomeriggio per i vigili del fuoco
Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per le forti raffiche di vento, che dal primo pomeriggio stanno interessando parte della provincia soprattutto la zona pedemontana. Interventi delle squadre dei pompieri per rami e piante pericolanti e rimozioni di lamiere e cornicioni a: Gallio, Foza, Breganze Mussolente, Cassola, Bassano, Romano d’Ezzelino Thiene, Piovene, Carrè, Rocchette, Quinto Vicentino.
P.V.