“Asiago non dimentica il sacrificio di tanti uomini e donne che hanno lottato per la libertà sino a sacrificare la loro vita”.
Con queste parole il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, ha commentato la celebrazione in ricordo dell’eccidio dei 250 Caduti della Divisione Alpina Monte Ortigara a Granezza, celebrata domenica 6 settembre a malga Granezza, sul Monte Corno di Lusiana.
Con lui i sindaci di Lusiana e Lugo di Vicenza, rispettivamente Antonella Corradin e Loris Dalla Costa, che con la fascia tricolore hanno orgogliosamente rappresentato i loro Comuni.
La celebrazione è stata organizzata dal Comitato Permanente per le commemorazioni della Resistenza dell’Alto Vicentino ed i Comuni di Asiago, Lugo di Vicenza e Lusiana, con l’Associazione Volontari della Libertà e la Federazione Italiana Volontari della Libertà
“Nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione si trovano le basi storiche ed i valori civili e patriottici che hanno dato all’Italia la Repubblica e la Costituzione che ancor oggi regolano i rapporti di convivenza democratica e di solidarietà della società italiana”, avevano spiegato gli organizzatori.
di Redazione AltovicentinOnline