AltoVicentinOnline

L’ospedale di Asiago cresce e si aggiudica ‘il bollino rosa’. Premiato anche quello di Santorso

La premiazione si è tenuta a Roma e non è la prima volta che l’ospedale di Santorso si aggiudica il bollino rosa. Per la prima volta, se lo aggiudica anche l’ospedale di Asiago. Tutti e tre i presidi sanitari dell’Ulss7 hanno avuto questo riconoscimento  per essersi contraddistinti per i percorsi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile.
‘In questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Onda, rientrano gli ospedali San Bassiano, l’ospedale Alto Vicentino di Santorso e per la prima volta l’ospedale di Asiago – ha dichiarato con grande soddisfazione il dg Carlo Bramezza – È motivo di soddisfazione per tutto il nostro personale sanitario questo riconoscimento alle strutture ospedaliere della nostra Azienda Ulss Pedemontana, tutte assieme quest’anno per la prima volta nel ricevere l’attestazione di Ospedale vicino alla salute delle donne”.
Intanto continua il rafforzamento dei servizi asiaghesi e nei giorni scorsi, è stato inaugurato un nuovo hospice. ‘Con questa struttura – ha spiegato il Direttore Generale  – rispondiamo ad un’esigenza molto delicata per la popolazione dell’Altopiano, offrendo la possibilità ai malati terminali e ai loro familiari di restare vicini, garantendo allo stesso tempo ai pazienti un’assistenza specialistica per la gestione del fine vita. La medicina certamente è scienza, ma è anche etica, umanità ed empatia. Quello degli hospice è un servizio di cui si parla molto poco, eppure fondamentale per garantire fino alla fine la dignità del paziente, alleviando il dolore e cercando di rendere l’ultima fase della vita il più possibile serena sia per il malato che per i suoi cari’.
di Redazione AltovicentinOnline