AltoVicentinOnline

L’Asiago Dop sbaraglia i campionati mondiali. Doppia vittoria

L’Asiago Dop domina  ‘il campionato mondiale dei formaggi’. ‘Super Gold’ il Fresco di 30 giorni e ‘Silver’ lo Stagionato Vecchio di 13 mesi.

Due importanti titoli che arrivano al Consorzio Tutela Formaggio Asiago, direttamente dalla Novergia, dove si sono svolti i ‘World Cheese Awards’. Premiata l’alta qualità dei due formaggi di Asiago Dop.
“”I World Cheese Awards – ha dichiarato all’Ansa  Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – Sono un’ottima vetrina per mostrare il livello raggiunto dalla nostra produzione casearia e, allo stesso tempo, un evento capace di puntare i riflettori su un territorio richiamando visitatori appassionati di formaggio nel nostro Paese. Quest’anno, la presenza crescente dei nostri soci e l’ottimo risultato ottenuto lancia un positivo messaggio di fiducia verso il futuro della specialità”.

Un doppio premio che arriva dopo il ‘Super Gold’ ottenuto nella passata edizione dall’Asiago Dop Stagionato 24 mesi a latte crudo. Ora si pensa alla prossima edizione che si svolgerà in Italia che, a livello europeo, registra il più elevato numero di Dop casearie.
Una ‘prima tutta italiana’ dei campionati mondiali di formaggi, dove il Consorzio Tutela Formaggio Asiago conta di arrivare pronto più che mai, puntando anche sulle proprie specialità già pluridecorate.

di Redazione AltovicentinOnline