Un’iniziativa che ha messo in luce il valore della solidarietà e dell’inclusione sociale attraverso lo sport. È quella che si è conclusa sulle piste da sci dell’Altopiano dei Sette Comuni, dove una settimana interamente dedicata a ipovedenti, non vedenti e persone con disabilità ha visto la straordinaria partecipazione dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Vicenza. Per il quinto anno consecutivo, militari esperti sciatori si sono messi a disposizione di 32 partecipanti, offrendo loro l’opportunità di vivere l’emozione degli sport invernali in totale sicurezza e con il supporto di guide specializzate.
Nel cuore delle montagne vicentine, l’Altopiano è diventato un simbolo di inclusione e speranza, grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e le associazioni locali. I Carabinieri Forestali, da sempre impegnati nella sicurezza delle piste, hanno affiancato gli istruttori del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza e della ASD SPAV Team di Asiago, contribuendo a rendere accessibili le bellezze naturali della zona anche a chi affronta quotidianamente le difficoltà legate alla disabilità.
Durante gli eventi, i partecipanti, molti dei quali bambini, hanno potuto cimentarsi con lo sci da fondo sulle piste di Campolongo e con lo sci alpino lungo le discese di Kaberlaba, accompagnati passo dopo passo dai Carabinieri Forestali e dai maestri di sci. Un’esperienza che ha avuto un forte valore umano, oltre che professionale, facendo cadere ogni barriera fisica e regalando a tutti i coinvolti un’incredibile opportunità di crescita e di condivisione.
L’iniziativa non solo ha messo in risalto le competenze tecniche dei militari, ma ha anche sottolineato l’importanza di costruire una comunità che non lascia indietro nessuno, unendo la passione per lo sport alla solidarietà. Un segno tangibile di come il lavoro di squadra, tra istituzioni, associazioni e persone, possa davvero fare la differenza per rendere il mondo un posto più inclusivo e accogliente.
di Redazione AltovicentinOnline
![](https://www.altovicentinonline.it/wp-content/plugins/wp-print/images/print.gif)