La notizia di quell’inferno divampato verso le 17 e che sta tenendo impegnati ancora i vigili del fuoco è arrivata anche in pianura. E’ accaduto a Gallio per una fuga gas con conseguente incendio stradale e il crollo parziale di una casa: una persona risulta dispersa. Tutta la zona è stata evacuata.
Secondo la ricostruzione dei fatti dei pompieri, durante dei lavori in Via Ech, uno scavatore ha tranciato una tubazione del gas metano di media pressione. Subito si è sviluppato l’incendio della condotta del gas, che ha interessato gran parte della strada. Dopo qualche minuto dall’incendio è avvenuta un’esplosione e il crollo di una casa singola di tre piani fuori terra. Una persona al momento risulta dispersa.
Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Asiago, Bassano, Schio, Vicenza con 11 automezzi e 30 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno iniziato le operazioni di spegnimento per contenere le fiamme della condotta incendiata, che deve essere ancora chiusa dai tecnici della rete gas. Contemporaneamente altre squadre hanno circoscritto l’incendio dell’abitazione e iniziato le prime operazioni di ricerca del disperso. Il comandante dei vigili dl fuoco ing. Andrea Gattuso si sta portando sul posto per la direzione delle operazioni di soccorso. Sono stati attivati i mezzi del movimento terra del comando di Verona, la squadra Usar (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei vigili del fuoco per la ricerca sotto macerie che sta partendo da Mestre e da altri comandi del Veneto.
di Redazione AltovicentinOnline (notizia in aggiornamento)