A Gallio in via Campo, lungo la strada che porta verso Foza è stato ufficialmente inaugurato il Parco Crocetta.
L’evento era atteso dal 2010, quando un gruppo di giovani di Gallio decide di ristrutturare e rimettere a posto un luogo storico del paese altopianese con l’intento di creare un posto per l’aggregazione e l’amicizia, dove ritrovarsi vicino al focolare e dove state insieme. L’Associazione “Amici di Silvia, Lisa e Roberta Onlus” da anni ha in cantiere questo progetto di riqualificazione di un luogo storico e simbolico, perché diventi spazio di aggregazione e ritrovo per tutti, in grado di riavvicinare le persone.
Il Tavolo è stato realizzato con una serie di pezzi di legno tutti diversi donati da cittadini e turisti tra il 30 agosto e il 12 settembre 2016 con un bilancio di 81 pezzi di legno donati da 201 persone.
Per quanto riguarda l’inaugurazione di sabato Silvia Finco una degli amici dell’Associazione Amici di Silvia Lisa e Roberta Onlus racconta: “C’è stata una buona partecipazione che ha confermato l interesse e la solidarietà che ci sono stati da parte della comunità anche nella realizzazione del parco. Noi ne siamo stati felicissimi! Ed emozionati di riconsegnare alla comunità questo piccolo pezzo importante del nostro paese.”. Silvia Finco prosegue spiegando come sabato ci sia stato anche un momento dedicato ai donatori dei pezzetti di legno: “Rispetto al progetto del tavolo , quello per cui lo scorso anno abbiamo lanciato l’iniziativa di partecipare donando un piccolo pezzo di legno, abbiamo colto il momento dell’inaugurazione per ringraziare tutti con un momento di scambio del dono in cui abbiamo donato delle cartoline con immagine dei pezzi e con i nomi di tutti i partecipanti.”.
Un momento di vera comunità per la gente di Gallio ed in generale dell’Altopiano in cui: “Per tutto il tempo della festa i bambini presenti giocavano correndo e rotolando sulle dune d’erba , bellissimo vederli divertirsi così!”.
Giulia Rigoni