Dopo il leone alato che tanto ha fatto parlare di sé tutta la Regione e che ora trova posto nel centro di Asiago in occasione della kermesse ‘Made in Malga’, è arrivato il ‘Gallo di Vaia’.
Non un gallo qualsiasi ma un imponente e maestoso re del pollaio collocato ieri davanti al Municipio di Gallio dove rimarrà fiero in modo permanente: l’iconico animale posato ufficialmente ieri è alto oltre 3 metri, lungo altrettanti e pesa circa 300 chili.
L’opera dell’eclettico artista e scultore Marco Martalar, già ideatore e curatore del parco arte e natura Selvart situato in località Mezzaselva di Roana, è stata interamente realizzata con le macerie lignee dei boschi martoriati dalla tempesta Vaia che quasi 3 anni fa sconquassó l’intero altopiano dei Sette Comuni: il progetto è nato dalla collaborazione tra Punto Sport Gallio e l’Amministrazione Comunale.
Un simbolo quindi di rinascita e di forza che da oggi accompagnerà residenti e turisti in transito per Gallio, una delle molteplici creazioni ecosostenibili che stanno facendo conoscere e apprezzare Martalar anche ben oltre i confini nazionali.
di Redazione AltoVicentinOnline