Poco dopo le 12 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago per un escursionista in difficoltà. L’uomo, un sessantenne di Gorizia, era partito dal centro abitato di Gallio con la moglie per una passeggiata lungo la mulattiera in località Gastagh. A un certo punto la coppia si era separata e lui aveva proseguito seguendo un sentiero nel bosco, fino a perdere l’orientamento a causa degli alberi abbattuti dalla tempesta di ottobre.
Messo in contatto con un volontario del posto, dalla descrizione del percorso si è capito dove poteva trovarsi, qualche centinaio di metri sopra la strada, e gli sono state date indicazioni su come raggiungere nuovamente la mulattiera, mentre un soccorritore gli andava incontro in macchina. Poco dopo i due si sono trovati, l’allarme è rientrato e l’escursionista è tornato autonomamente.
A seguito degli schianti causati da Vaia, che hanno interessato vaste aree tuttora compromesse, invitiamo i frequentatori dell’Altopiano a non abbandonare i sentieri di fronte a piante abbattute o a smottamenti. Per evitare di perdersi o di trovarsi in situazioni spiacevoli, meglio tornare sui propri passi. Sul sito del Cai di Asiago è possibile aggiornarsi sullo stato della sentieristica e sugli itinerari attualmente impraticabili.
a cura dell’Ufficio Stampa del Soccorso Alpino e Spelelogico Veneto