A Gallio si cerca chi vorrà condurre per i prossimi dieci anni la malga comunale ‘Meletta Davanti’. C’è tempo fino a mezzogiorno del 30 gennaio per presentare la domanda. Il canone posto a base di gara è di 26mila euro per ogni stagione monticatoria.
Superfici e carico della malga. 154 ettari di superficie pascoliva con una capacità di carico di 150 UBA. Questi i numeri di malga ‘Melette Davanti’ che comprende anche la casara per l’alloggio del malghese, i locali magazzino e stagionatura, lo stallone chiuso (non dotato di sala mungitura) e porcilai. Il pascolo della malga dispone di n. 9 pozze d’alpeggio di abbeveraggio del bestiame. Il concessionario avrà l’obbligo di monticare la malga con bovini di sua proprietà nella misura pari o superiore al 30% del carico nominale espresso in UBA. Il carico di proprietà sarà verificato anche presso il servizio veterinario dell’ASL di competenza. Oltre al bestiame di proprietà, il malghese potrà monticare anche bestiame di altri imprenditori agricoli purché in misura non superiore al 70% del carico. Gli stabili non dispongono di allacciamento elettrico e non sono allacciati alla rete idrica, inoltre non dispongono di impianto di riscaldamento. E’ presente un piccolo pannello fotovoltaico che permette l’illuminazione della casara; in ogni caso la produzione di energia elettrica dovrà avvenire tramite gruppo elettrogeno, con spese a carico del concessionario. L’approvvigionamento idrico avviene a mezzo vasca di raccolta acqua piovana, da potabilizzare a mezzo debaterizzatore sempre a carico del concessionario.
Chi può fare domanda. Entro le ore 12 di giovedì 30 gennaio le domande dovranno essere presentate al Comune di Gallio, corredate da una cauzione provvisoria di 2.600 euro. A farlo potranno essere gli imprenditori agricoli che non sono stati dichiarati inidonei nella conduzione di malghe e che non conducano altre malghe nel territorio o alpeggio di proprietà dei Sette Comuni dell’Altopiano. Verrà espletata una prima procedura di licitazione privata riservata esclusivamente ai cives, ovvero titolari del diritto di uso civico di Gallio, che hanno manifestato interesse. Se nel primo tentativo non venisse realizzata l’aggiudicazione, verrà espletata una seconda procedura di licitazione privata tra i soggetti ‘non cives’ che hanno fatto domanda.
Info e documentazione, all’ufficio patrimonio del Comune di Gallio tel. 0424.447913 o sul sito https://www.comune.gallio.vi.it/novita/bando-malga-meletta-davanti/