E’ pesante il bilancio di un violento rogo che dalle 3 della notte scorsa ha colpito una grossa falegnameria di Foza, nell’Altopiano dei Sette Comuni.

I Vigili del Fuoco stanno operando da diverse ore nel fabbricato della ditta Omizzolo in Via Lazzaretti dove fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati dapprima dal locale distaccamento di Asiago e successivamente in rinforzo da Bassano del Grappa, Vicenza e con i volontari di Thiene con 3 autopompe, 4 autobotti, un’autoscala e 20 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento del capannone di oltre 1000 metri quadri avvolto dalle fiamme.

Dopo circa due ore di intenso lavoro, le squadre massicciamente intervenute sono riuscite a circoscrivere il rogo. Bruciato oltre il legname presente, i macchinari di lavorazione, e alcuni muletti.

Parte della struttura è collassata: sono ora in corso le operazioni di bonifica, che proseguiranno presumibilmente per gran parte della giornata di oggi.

Sul posto questa mattina, oltre ai Carabinieri per i rilievi di rito, anche personale dell’Arpav e della Protezione Civile per la gestione dei carburanti e degli oli presenti per le lavorazioni e la movimentazione dei prodotti.

“La falegnameria è una realtà molto importante per il paese” – commenta il Sindaco Bruno Oro presente sul posto sin dalle prime ore – “un’azienda sana che dà lavoro ad oltre 15 famiglie proprio di Foza e che sono certo, conoscendo l’operatività e il dinamismo dei titolari, si rimetterà presto in piedi di nuovo. Per parte mia, oltre a ribadire sin da subito la vicinanza a questa impresa e a tutte le maestranze, non posso che ringraziare sentitamente i Vigili del Fuoco e tutte le forze dell’ordine che assieme ai volontari sono intervenute dimostrando grande spirito di squadra e alta professionalità nell’intervento che ha così scongiurato danni ancor più gravi”.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia