‘Tornerano gli alberi’ è il nome dell’iniziativa di solidarietà partita da Ferrara e destinata ad Enego e alla Piana di Marcesina.

L’Associazione Salinguerra II è scesa in campo dopo l’alluvione del mese scorso e, per dare una mano concreta ai bellissimi boschi teatro della Grande Guerra, ha preso come spunto il titolo dell’ultimo film di Ermanno Olmi, regista che ha vissuto ed è scomparso proprio nell’Altopiano dei 7 Comuni.

Lo scopo è sostenere il progetto di far tornare gli abeti nella Piana della Marcesina, duramente colpita da vento e maltempo.

La terribile alluvione della fine di ottobre ha spazzato via 500mila alberi di questa bellissima zona dolomitica – spiegano dall’associazione – Per questa ragione l’associazione Salinguerra II di Ferrara ha deciso di abbracciare questa importante causa ambientale. La raccolta fondi, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Enego e del Comune di Ferrara, si svolgerà nel centro storico di Ferrara nell’imminente periodo natalizio. Sono stati interpellati anche importanti personaggi del mondo dello spettacolo a sostegno di questo progetto.

“Intendiamo manifestare la solidarietà del popolo ferrarese verso altre regioni colpite da calamità naturali – afferma il presidente dell’Associazione Salinguerra II, Simone Zagagnoni – così come questa è stata manifestata verso la nostra terra quando essa fu colpita dal terribile terremoto del 2012. Siamo convinti che la gente aderirà fortemente a questa iniziativa perché crediamo nel cuore generoso dei ferraresi che, benché popolo di pianura, ama le nostre belle montagne, dove fin dagli anni ’50 andava a trascorrere le proprie vacanze. È un progetto che parte da Ferrara ma che riteniamo sia da considerarsi nazionale e replicabile anche in altre città della penisola. Ovviamente – termina Zagagnoni – il progetto è senza alcun fine di lucro ed il ricavato di ogni weekend verrà bonificato alla Pro Loco di Enego ogni successivo lunedì mattina.”

Il banchetto con i volontari dell’associazione si troverà, tutti i sabati e le domeniche dall’1 dicembre al 6 gennaio 2019 in vari posti: 1 e 2 dicembre in via Garibaldi 2,  8 e 9 dicembre in Corso Martiri della Libertà angolo via Cairoli, 15 dicembre in via Garibaldi 2, 16 dicembre in via Mazzini angolo via Vignatagliata e dal 22 dicembre al 6 gennaio (i sabati e le domeniche) sotto al volto del Cavallo.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia