Dopo il successo dell’undicesima edizione Lem, che domenica 21 luglio ha portato centinaia di atleti a correre sulla piana di Marcesina si organizza il prossimo fine settimana. L’evento, che ha visto vincitori assoluti  Barbara Diquigiovanni e Nicola Duchi, ha saputo coniugare la consapevolezza e l’esperienza  maturate in dieci anni di sport con un “ritorno alle origini”. Il campo gara, infatti, dopo tanto tempo è tornato al Centro Fondo Enego-Marcesina, da dicembre in gestione alla società Merck Wisen Outdoor. La struttura si appresta ora a diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli  appassionati di sport e montagna.
“Per noi La Enego Marcesina è solo il primo degli eventi che vogliamo proporre ai nostri ospiti.”  ha detto Riccardo Dalla Palma, presidente della Merck Wisen Outdoor, “Stiamo già programmando la terza edizione di Gustando Marcesina, che si terrà domenica 28 luglio, e a  breve sarà anche possibile noleggiare le e-bike del Centro Fondo, prenotando escursioni in Piana
on le nostre guide certificate MTB. Il nostro intento è lavorare dodici mesi l’anno e nelle prossime  settimane porteremo avanti i lavori di ristrutturazione, che consentiranno alla struttura di essere  ancora più accogliente per chi verrà a trovarci.”
I protagonisti assoluti dell’edizione sono state le società sportive che, proprio grazie agli spazi messi a disposizione dal Centro Fondo Enego-Marcesina, hanno potuto festeggiare le loro  squadre con un brindisi finale ricco di emozioni.
Anche il responsabile degli eventi di Merck Wisen Denis Fincato si è detto soddisfatto: “Non potevamo chiedere di più da questa undicesima edizione: la struttura è stato un ottimo punto di  appoggio e ci ha permesso di offrire maggiori servizi agli atleti. Ringraziamo il Comune di Enego e di Grigno nelle figure dei Sindaci Marco Frison e Claudio Voltolini, che hanno permesso il regolare  svolgimento della gara con la chiusura delle strade, e il comune di Asiago nella figura del  vicesindaco Franco Sella, che ha fornito il palco delle premiazioni.”
Per festeggiare la gara, che come da motto “si corre con il cuore e non con il cronometro in  mano”, sia le medaglie sia i premi di categoria sono stati realizzati in legno da un’artigiana di Enego, che li ha intagliati a mano singolarmente.
Anche il percorso, totalmente rinnovato e in continuità con quello delle primissime edizioni LEM, è  stato molto apprezzato dagli atleti, che hanno potuto percorrerlo in sicurezza grazie al supporto
organizzativo e logistico della Protezione Civile Sette Comuni SAT, capitanata da Igor Rodeghiero, e della CRI di Thiene.
Un valore aggiunto è stata poi la nuova partnership con il centro riabilitativo Kinesis, grazie alla figura del dottor Corrado Nichele, che non solo si è reso disponibile per il servizio massaggi pre e
post gara, ma ha confermato la disponibilità nell’assistenza e nella consulenza per tutti gli eventi e la stagione invernale del Centro Fondo.

Gli organizzatori, infine, hanno rivolto un sentito ringraziamento, tra gli altri, a Go.Service per il service audio, alla Pro Loco Fosse APS e agli Alpini di Enego per la somministrazione del pasta party, al Rifugio Alber Marcesina e ai volontari per il grande lavoro dei ristori, oltre a tutti quelli che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione.
Ora, appuntamento al 28 luglio con “Gustando Marcesina”, la marcia non competitiva per scoprire le antiche tradizioni delle malghe insieme allo special guest Ferdinando Garavello. Il calendario completo della manifestazione verrà pubblicato a breve sul sito www.laenegomarcesina.it e sui social dedicati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia