AltoVicentinOnline

Da Rotzo a San Pietro, 5 pullman dall’Altovicentino e Zaia per l’accensione dell’Albero di Natale

Ben cinque pullman, capitanati dal Presidente della Pedemontana Veneta e Colli Nazzareno Leonardi, sono partiti ieri per Roma, con una nutrita rappresentanza della comunità dell’Altovicentino. Non vuole mancare all’accensione dell’albero donato dal Consorzio degli Usi Civici di Rotzo, Pedescala e San Pietro Valdastico. Si tratta di  un abete rosso alto 26 metri.

Un regalo che illuminerà San Pietro e che rappresenta un percorso durato dieci anni. Anche il  Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, interverrà, domani in Vaticano, alle cerimonie di inaugurazione delle Rappresentazioni della Natività e dell’Albero di Natale per le festività 2019.

Triveneto protagonista del Natale 2019

Il Veneto è quest’anno particolarmente coinvolto nelle celebrazioni: uno dei due Presepi, quello all’interno dell’Aula Paolo VI in San Pietro, è stato allestito dal Gruppo Presepio Artistico Parè di Conegliano (Treviso).

Il programma del Governatore inizierà alle 12.30, con la partecipazione all’udienza con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI.

Il programma

Alle 16.30, in Piazza San Pietro, Zaia interverrà, con le comunità venete protagoniste, alla cerimonia ufficiale di inaugurazione del Presepe (16.55) e di accensione dell’albero di Natale (17.05), per poi spostarsi nuovamente nell’Aula Polo VI per la visita al Presepe donato da Conegliano-Parè (17.30).

L’emozione di Leonardi

‘Un’emozione unica per tutti quelli che hanno desiderato e lavorato per questo grande avvenimento – ha commentato Nazzareno Leonardi , che  nei giorni scorsi, ha seguito tutte le tappe che hanno portato l’albero fin da Papa Francesco – l’abete del Trugole, donato dal Consorzio usi civici di Rotzo Pedescala e San Pietro e’ arrivato a Roma, accompagnato dal sindaco di Valdastico Claudio Sartori, concludendo  il lungo viaggio dai boschi di Rotzo nell’Altopiano, per Valdastico nella Pedemontana Veneta, fino alla meta. Motivo di grande orgoglio che sia stato innalzato  in Piazza San Pietro e addobbato per le festività natalizie, nella culla della Cristianita’.

L’albero e il presepe resteranno in piazza San Pietro fino al 12 gennaio 2020.

di Redazione AltovicentinOnline