La dolina di Campoluzzo, sull’altopiano di Asiago, sta avendo gli onori della cronaca nazionale in quanto si tratta della conca più gelida d’Italia.
Ieri nella dolina carsica di Campoluzzo, a 1768 metri di altitudine, si sono toccati i -40 gradi.
Un record che adesso è al vaglio di scienziati di fama europea che stanno cercando di studiare, attraverso il sensore posizionato da Arpav, il parametro che nelle prossime ore potrebbe segnare il record assoluto. Nel 2009, infatti, in quello stesso punto vennero registrati i -4,3 gradi.
In questi anni si stanno studiando le escursioni termiche che dominano la dolina, sulle quali è concentrata l’attenzione dell’agenzia regionale per la protezione ambientale. Lo studio in corso è a cura del gruppo meteo triveneto.
“Si tratta di buchi nella montagna, in cui in assenza di vento in pochi metri si concentra una grande quantità di aria fredda – ha dichiarato Marco Monai meteorologo sulle pagine del Corriere della Sera – Si tratta di una condizione anomala, di norma l’aria fredda sale in alto, qui invece è pesante e si accumula nel fondo della dolina, ma basta un po’ di vento a rimescolarla e a fare risalire la temperatura anche a 25 gradi sopra lo zero”.
di Redazione AltovicentinOnline