È un percorso tra i più apprezzati nelle Prealpi vicentine, una montagna a portata di famiglie dove imprenditori anche molti giovani si sono cimentati nella gestione delle malghe di proprietà del Comune di Caltrano. A far visita all’apprezzato patrimonio nelle propaggini più meridionali dell’Altopiano, una nutrita e attenta delegazione composta da forze dell’ordine, esponenti delle associazioni del paese, volontari, amministratori ed ex amministratori, dipendenti comunali oltre ad alcuni big della politica locale a testimonianza della valenza strategica del ‘Giro Malghe’.
E a parte la siccità, tutti i malghesi della montagna caltranese hanno giudicato positivamente la stagione estiva che sta andando a concludersi. Questo quanto emerso dalla viva voce dei gestori delle varie malghe stavolta…sotto una pioggia battente!
Si perché l’annuale ‘visita malghe’, organizzata dall’Amministrazione Comunale a fine agosto, è stata caratterizzata da tanta acqua, che non ha scoraggiato però i rappresentanti del comune e delle associazioni del paese nell’annuale giro di ‘controllo’ e promozione degli alpeggi appartenenti al patrimonio civico.
Il sindaco Luca Sandonà presso ogni malga ha presentato la struttura e le relative aziende conduttrici, lasciando poi la parola ai giovani gestori che hanno sottolineato le caratteristiche dei propri pascoli, delle relative produzioni e dei servizi offerti ai turisti e visitatori.
E’ stata l’occasione per verificare la conclusione di alcuni lavori, come i piazzali forestali o la nuova sala per la lavorazione presso lo stallone di Carriola oltre che per parlare dei prossimi interventi di estensione dell’acquedotto negli alpeggi.
Unanimemente i gestori delle malghe Carriola, Paù, Sunio, Foraoro e Serona hanno voluto sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale alle loro problematiche attraverso la costante presenza del vicesindaco Ivano Dalla Valle, sempre attento alle vicissitudini del patrimonio silvo pastorale alla cui gestione è stato delegato.
In particolare, i gestori di Malga Carriola hanno messo in luce l’ampiamento dello stallone da parte della amministrazione comunale: significativo anche il lavoro per il miglioramento del pascolo e la produzione in loco di formaggio, yoghurt, ricotta, panna cotta, gelato.
A Malga Paù invece è stato spiegato il ciclo di produzione di carne bovina e il riconoscimento ottenuto per il filetto crudo ad una competizione molto importante in campo gastronomico celebrata con l’introduzione di un piatto dedicato alla ‘tartare’.
Sunio, apprezzata la collaborazione con il vicesindaco che ha reso possibile la cimentificazione di parte della strada per il raggiungimento della stessa, ha però fatto notare la difficoltà di fare impresa agricola alla luce dell’innalzamento del costo delle materie prime.
Foraoro ha spiegato il lavoro svolto per l’insediamento in questo primo anno di attività con lavori di miglioramento del pascolo (taglio noccioli e altre piante infestanti) e ha comunicato che dall’anno prossimo inizierà l’attività di agriturismo.
Serona infine ha preparato una zuppa e i suoi rinomati prodotti lattiero-caseari prodotti in loco, evidenziando però il disagio legato all’eccezionale sicccità del periodo.
“Siamo stati particolarmente onorati della gradita presenza dei consiglieri regionali Joe Formaggio e Giacomo Possamai e del parlamentare europeo on. Sergio Berlato” – dichiara il sindaco – “in quanto hanno avuto modo di verificare di persona la realtà delle nostre montagne e sentire dai diretti interessati le problematiche e necessità del lavoro in malga. Sono sicuro che sapranno, nelle rispettive sedi, lavorare per il bene del nostro territorio”.
di Redazione AltoVicentinOnline