AltoVicentinOnline

Asiago. ‘Mettiamoci sulla buona strada’: nel ricordo dell’agente Boscolo, l’educazione stradale si fa in piazza

Il ricordo dell’agente della Polizia Locale di Padova Massimo Boscolo, arriva fino ad Asiago e diventa occasione per fare educazione stradale a favore dei più piccoli. E’ un’idea densa di significati quella nata tra il vice comandante di Asiago Andrea Pinaroli e gli agenti di Padova che con il comune altopianese sono legati da una convenzione di servizio, per celebrare in particolare la memoria del giovane poliziotto padovano tragicamente scomparso l’anno scorso a seguito di un incidente mentre in sella alla sua moto stava scortando i ciclisti del team handbike del progetto di Alex Zanardi.

Un uomo dalle spiccate doti umane, particolarmente sensibile verso il mondo dei ragazzi: naturale quindi la dedica di una giornata speciale subito appoggiata anche dal Sindaco Roberto Rigoni Stern che il prossimo sabato avrà ospite anche il collega padovano Sergio Giordani. La manifestazione in sua memoria si aprirà appunto sabato 15 dalle 10.30 con Circuito Ciclabile Didattico allestito in Piazza Carli dalla Polizia Locale di Padova e dedicato ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle Primarie.

Alle 16 invece momento commemorativo con la partecipazione del Coro Città di Asiago in ricordo di tutte le vittime della strada, in particolar modo del 34enne Massimo Boscolo cui sarà dedicato un video: interventi del Sindaco di Asiago e del Sindaco di Padova oltre che del dott. Andrea Ghirotto dell’AIFVS (Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada).

Un tema sempre attuale quello della sicurezza stradale e dell’educazione a essere attenti fruitori delle stesse fin da piccoli: fondamentale quindi il coinvolgimento delle giovani generazioni, chiamate ad una responsabilità che non può essere demandata quando il confine tra la vita e il rischio di conseguenze fatali e appeso al cronometro dei secondi.

di Redazione AltoVicentinOnline