AltoVicentinOnline

Asiago, Lugo e Lusiana ricordano l’eccidio di Granezza

Appuntamento domenica 6 settembre a malga Granezza, sul Monte Corno di Lusiana, per l’annuale commemorazione dell’eccidio dei 250 Caduti della Divisione Alpina “Monte Ortigara”, di tutte le formazioni partigiane, del Corpo Italiano di Liberazione e dei campi di internamento e prigionia.

La celebrazione è stata organizzata dal Comitato Permanente per le commemorazioni della Resistenza dell’Alto Vicentino ed i Comuni di Asiago, Lugo di Vicenza e Lusiana, con l’Associazione Volontari della Libertà e la Federazione Italiana Volontari della Libertà

“Nella Resistenza e nella Guerra di Liberazione si trovano le basi storiche ed i valori civili e patriottici che hanno dato all’Italia la Repubblica e la Costituzione che ancor oggi regolano i rapporti di convivenza democratica e di solidarietà della società italiana”, spiegano gli organizzatori.

Inizio alle 10.00 al Monte Corno, nel Comune di Lusiana, per gli onori al Monumento al “Caduto Ignoto per la Libertà”. Alle 10.30 a Bocchetta Granezza, nel Comune di Lugo di Vicenza, onori al Cippo ai Caduti della Speer. Alle 11.00 a Granezza, nel Comune di Asiago, Sacello Votivo, Onori ai Caduti con discorso commemorativo e Santa Messa. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Bandistico “La Banda Galliano – La 33” di Lugo di Vicenza. L’accesso all’area per la cerimonia al Sacello di Granezza sarà limitato per le disposizioni in materia di Covid. Durante la Cerimonia i cittadini sono tenuti a rispettare il distanziamento e ad indossare la mascherina.