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Asiago. Il Consorzio vince la battaglia in Sudamerica e dice stop al finto Asiago brasiliano

Doppia vittoria del Consorzio Tutela Formaggio Asiago in Brasile e Cile: bloccati due tentativi di registrazione di marchi in violazione della DOP ASIAGO.

In Brasile, il Consorzio ha ottenuto l’annullamento della registrazione per un marchio figurativo “ASIAGO CCFN” depositato nel 2020 da CONSORTIUM FOR COMMON FOOD NAMES HOLDINGS INC., entità collegata all’omonima organizzazione di interessi statunitense.

Un mercato dalle grandissime potenzialità per il Made in Italy di qualità ed in rapida espansione, quello sudamericano, minacciato dalle denominazioni ingannevoli sui formaggi con denominazione “Asiago”.

L’Ufficio Marchi brasiliano, in un primo tempo aveva concesso la registrazione.

Tuttavia, dopo la dura contestazione del Consorzio ha dovuto rivedere la propria posizione, riconoscendo l’ingannevolezza del marchio, oltre all’assenza di legittimazione nella richiesta di registrazione.

Il Consorzio si è inoltre opposto con successo anche all’analoga domanda di registrazione presentata per lo stesso marchio americano in Cile, che è stata bloccata grazie al riconoscimento della DOP ASIAGO, ottenuto dal Consorzio nel 2018.

Il doppio successo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago rappresenta una vittoria di particolare rilievo nell’attività di tutela della Denominazione d’Origine Protetta ASIAGO in corso in tutto il mondo contro marchi che usurpano la DOP e ne promuovono l’impiego come nome comune di prodotti che nulla hanno a che vedere con il formaggio Asiago.

Da chiunque venga attuata – afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – la strategia mirata all’evocazione del nome o all’imitazione delle caratteristiche per designare prodotti che nulla hanno a che vedere con la DOP, è non solo sleale ma senza futuro, in un mondo in cui c’è sempre più ricerca di autenticità e prossimità.”

In questi anni – prosegue Flavio Innocenzi,– abbiamo consolidato l’attività di tutela e siamo pronti a cogliere le opportunità che sorgeranno alla fine dei negoziati in corso tra Ue e Mercosur.”

Il Sud America è un mercato promettente per l’Asiago DOP. In Brasile, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è presente da anni con attività di valorizzazione del prodotto, in particolare, nella regione del Sud-Est, a partire dalla città di San Paolo, che conta il 20% di abitanti di origine italiana e dove la qualità del formaggio Asiago è ricercata e considerata simbolo di stile e qualità.

Oggi questa doppia vittoria, in Cile ed in Brasile, rafforza in tutto il Sud America il riconoscimento dell’identità della DOP ASIAGO, considerata credibile perché portatrice di una storia unica e di una produzione legata al luogo d’origine.

F.C.