Cuore e vino, per la montagna martoriata dal maltempo lo scorso ottobre. Dai tronchi abbattuti, anche nell’altopiano di Asiago, ricavati dei cuori in legno che potranno essere acquistati nei banchetti di Campagna Amica, sparsi in tutto il veneto. Negli zaini degli Alpini, invece, oltre 40mila bottiglie di vino, per una raccolta contributo che porterà 200mila euro al progetto “Insieme per la montagna veneta” lanciato da Luca Zaia.
Bollicine che l’hanno fatta da padrona alla recente adunata nazionale Alpini, che si è svolta a Milano, con le bottiglie messe in vendita a 5 euro ciascuno o, per una cassa intera, 30 euro.
Un contributo di solidarietà, raccolto dalle Penne Nere, che potrà essere realizzato grazie a sei aziende vitivinicole che hanno donato le bottiglie, 40.040 per la precisione, agli Alpini.
Una gesto di solidarietà per la montagna, che vede in prima linea anche le donne di Coldiretti “Sono continue le richieste che intercettiamo ogni giorno – commenta a IlSole24Ore Valentina Galesso presidente provinciale del gruppo femminile di Padova – questo significa che la solidarietà e l’attenzione al paesaggio è sempre alta. Questi cuori di legno provengono da Asiago ed è li che torneranno come piante con il nostro progetto #adottaunbosco che il sindaco Roberto Rigoni Stern ha accolto con entusiasmo prevedendo già un lotto per un giardino didattico, che sarà un polmone verde per turisti e cittadini. E’ il nostro contributo alla rinascita di quei luoghi provati dalla calamità Vaia, ma è anche un gioco di squadra con chi ha sostenuto le nostre iniziative a cominciare dal concerto del 30 gennaio scorso al Teatro Verdi”.
di Redazione AltovicentinOnline