L’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern di Asiago sarà intitolata ad Ermanno Olmi, noto regista di casa in Altopiano e scomparso proprio ad Asiago il 7 maggio 2018.
Nel terzo anno dalla dipartita di Olmi, sono il preside Cristiano Rossi ed il presidente del consiglio d’Istituto Daniele Paganin a dichiarare la decisione della scuola di intitolare il suo ‘cuore’ al grande regista, produttore e sceneggiatore.
“Quando dedichiamo la scuola, un’aula, un parco ad una persona, è perché vogliamo che la sua memoria, il suo ricordo rimanga sempre vivo nella comunità – ha spiegato il preside ed il presidente del consiglio dell’istituto – La nostra scuola, che già porta il nome di un grande asiaghese, lo scrittore Mario Rigoni Stern, avrà l’onore di affiancare anche il nome del regista Ermanno Olmi, scomparso alcuni anni fa, che ha scelto Asiago e l’Altopiano come luogo di vita. Ad Ermanno Olmi abbiamo voluto dedicare l’Aula Magna, che rappresenta il luogo culturale più importante del nostro istituto: il luogo in cui la scuola si incontra con il mondo”.
L’intitolazione avverrà con una tradizionale targa ma, soprattutto, con l’installazione di un’enorme parete fotografica, realizzata da Roberto Costa Ebech, che rappresenta i luoghi, le stagioni, la vita dell’Altopiano.
L’inaugurazione avverrà martedì 11 maggio 2021 alle 11 alla presenza di Elisabetta ed Andrea Olmi, figli del regista e della moglie Loredana. Sarà l’occasione per conoscere la vita di uno tra i più grandi registi italiani, che ha saputo raccontare la storia di questo territorio con capolavori come “I recuperanti” e “Torneranno i prati”, il rapporto con la terra e le tradizioni con “L’albero degli zoccoli”, la poesia e l’umanità con “La leggenda del santo bevitore”.
Nel corso dell’evento verranno presentati due brevi video, uno montato appositamente da Elisabetta Olmi, che riassume la storia umana e cinematografica del regista e un video dell’ultimo incontro di Ermanno Olmi con gli studenti della nostra scuola, avvenuto qualche anno fa. Vi saranno anche letture di estratti di brani scritti da Olmi letti dall’attore Moreno Corà.“Con l’inaugurazione dell’Aula Ermanno Olmi inizia un percorso che proseguirà, nei prossimi mesi, con la realizzazione di un cineforum – hanno concluso Rossi e Paganin – Ci saranno i suoi più grandi capolavori e che ci permetterà di lavorare sulla creatività delle nostre studentesse e studenti anche grazie all’uso di un nuovo spazio multimediale in cui sarà possibile realizzare prodotti audio e video e poter, così, dare forma alle idee dei nostri ragazzi”.
L’evento sarà trasmesso in streaming.
di Redazione Altovicentinonline