“Una grande emozione, doveroso esserci”. Folla ed emozione oggi in Altopiano, dove al raduno sul monte Ortigara, oltre alle istituzioni locali e agli Alpini, si sono presentati tanti civili, con il semplice intento di “esserci”.
A descrivere le emozioni e il senso di appartenenza al territorio è il deputato della Lega Silvia Covolo, che si è recata personalmente perché “è doveroso esserci”.
“Ci sarà un motivo se dopo oltre 100 anni ci troviamo ancora qui per non dimenticare i drammatici episodi che nel 1917 hanno portato al dimezzamento delle nostre forze alpine – ha commentato Silvia Covolo – Penso che sia doveroso esserci, non solo per capire cosa abbia significato la Grande Guerra per i nostri predecessori e per tutti coloro che l’hanno vissuta, ma soprattutto per ribadire il nostro grazie agli alpini e a tutti coloro che ancora oggi indossano con convinzione la divisa. Un po’ di naja farebbe bene a tutti. Penso che la
colonna mozza inviti tutti noi a non dimenticare la drammaticità della prima guerra mondiale e di tutte le guerre. Un immenso grazie a coloro che indossano la divisa per difendere nostri valori e a tutti gli alpini, custodi del nostro passato e instancabili volontari nelle nostre comunità anche oggi. Nel loro centenario penso sia doveroso prestare a tutti loro un meritato plauso. Che Italia sarebbe senza do loro?”
A.B.