AltoVicentinOnline

Al Teatro Millepini di Asiago lo spettacolo “Cercando Nora”

Ultimo appuntamento in programma per “100 Donne Duse”. Il cartellone teatrale diffuso promosso da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven si concluderà infatti venerdì 20 dicembre al Teatro Millepini di Asiago con lo spettacolo Cercando Nora” di Etherna Teatro – Teatro Modus – Cooperativa Deltartisti. Inserita all’interno di DONNADUSE: Eleonora nostra contemporanea, il programma di celebrazioni per il primo centenario della grande attrice italiana, da luglio a dicembre la rassegna itinerante ha toccato 9 paesi e cittadine del Veneto di tutte e 7 le province per un totale di 16 date.

Lo spettacolo conclusivo della rassegna, firmato da Etherna Teatro – Teatro Modus – Cooperativa Deltartisti, è un inno alla solidarietà femminile che ha attraversato i secoli. L’invito è quello di immaginare un palcoscenico dove passato e presente si fondono visivamente: “Cercando Nora” porta la magia del cinema a teatro con proiezioni che dialogano in tempo reale con l’attrice sul palco. Un’esperienza multisensoriale, dove la tecnologia incontra la tradizione per seguire l’attrice mentre naviga tra le epoche, portando in scena un dialogo tra donne che hanno cambiato la storia e quelle che continuano a lottare. Eleonora Duse, la sua maestra d’arte Giacinta Pezzana e la scrittrice Sibilla Aleramo, pioniere di lotta contro le convenzioni sociali di un’epoca dominata dagli uomini, crearono una rete di supporto basata su affinità intellettuali e azioni coraggiose, permettendo loro di ottenere rispetto, autonomia e la possibilità di vivere dell’arte che tanto amavano.

Gli spettacoli in programma nella rassegna “100 Donne Duse” sono stati selezionati tramite un bando lanciato a dicembre 2023 da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale ed Arteven e aperto alle compagnie teatrali professionali residenti in Veneto. A questi protagonisti del teatro veneto è affidato il compito di raccontare non solo la figura di Eleonora Duse, la sua epoca e i suoi protagonisti, ma anche le tante tematiche che riguardano il ruolo delle donne nel teatro, nella storia e nella società e la lotta contro le convenzioni sociali, aspetti che hanno reso la “divina” una pioniera dei diritti delle donne e in generale un’inesauribile fonte di ispirazione per l’individuo contemporaneo.

L’appuntamento è a ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito myarteven.it tramite il portale Eventbrite.