In occasione dell’80° anniversario della morte di Alfredo Fabris, figura emblematica della Resistenza, il Comune di Zugliano promuove uno spettacolo teatrale inedito che vuole rendere omaggio alla memoria, alla lotta per la libertà e ai sentimenti che hanno attraversato quegli anni drammatici.
“Sotto il cielo di aprile – Storia partigiana di amore e libertà” è il titolo dell’opera che andrà in scena giovedì 24 aprile alle ore 20.30 presso lo Zagorà Centro Polifunzionale (via G. Marconi, 27/1 – Zugliano, VI). L’ingresso è libero.
La regia è affidata a Francesco Lobba, mentre il testo è stato curato da Stefania Bonato e Giulio Dalla Ricca, in una narrazione intensa e coinvolgente che intreccia i valori della Resistenza con una vicenda umana fatta di coraggio, amore e sacrificio.
Lo spettacolo è realizzato con la preziosa collaborazione di Teatroinsieme APS Zugliano e Amici della Resistenza, due realtà associative attive sul territorio che da anni promuovono iniziative culturali legate alla memoria storica.
La serata rappresenta non solo un evento artistico, ma anche un’occasione di riflessione collettiva sull’eredità della lotta partigiana, sui valori fondanti della nostra democrazia e sull’importanza di trasmettere queste storie alle nuove generazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Zugliano al numero 0445-1940407 o via e-mail all’indirizzo cultura@comune.zugliano.vi.it.
Un appuntamento da non perdere, per ricordare insieme “sotto il cielo di aprile” chi ha combattuto per un’Italia libera.
