Due eventi culturali imperdibili che celebrano la lunga e ricca tradizione musicale del Corpo Bandistico di Centrale. In occasione del centenario della sua fondazione, sarà presentato il libro Il Corpo Bandistico di Centrale. 100 anni di musica, cultura e condivisione, a cura di Giulio Dalla Ricca. L’appuntamento con la presentazione del libro è fissato per giovedì 19 dicembre alle 20.30 al Centro Polifunzionale Zagorà, in Via G. Marconi 27/1 a Zugliano.
Il volume ripercorre la storia di un centenario di musica, arte e impegno culturale, raccontando l’evoluzione di uno degli enti musicali più significativi del nostro territorio, che ha contribuito a mantenere viva la tradizione musicale della zona. La pubblicazione è anche un omaggio a tutte le persone che hanno fatto parte della banda, arricchendo la comunità con il loro talento e dedizione.
Accanto alla presentazione del libro, dal 21 al 29 dicembre, sarà allestita una mostra dal titolo Mostra di oggetti e strumenti musicali vecchi, che offrirà ai visitatori un’affascinante collezione di cimeli storici legati alla banda e alla musica. L’esposizione sarà ospitata nel suggestivo Rustico di Villa Giusti Suman, con ingresso libero per tutti.
L’iniziativa rappresenta una splendida occasione per riscoprire e celebrare la storia musicale di una comunità che, grazie al Corpo Bandistico di Centrale, ha saputo preservare e promuovere la cultura musicale per generazioni.
di Redazione AltovicentinOnline