C’è attesa per domani, venerdì 1 luglio, per il concerto che si terrà a Zugliano. Ad esibirsi a Villa Giusti-Suman e con inizio alle 21, i Valincantà, molto conosciuti nella Valle dell’Astico, dove sono nati.
Il nome del gruppo, è composto dalle parole “valli, canto e incanto” che riassumono tutto ciò che ispira le loro canzoni e il loro intento espressivo, come loro stessi affermano: «Cantiamo l’attaccamento alla nostra terra, alle nostre vallate, alle situazioni tipiche, passate e presenti, di una piccola zona pedemontana. Parliamo di emigrazione, di ambiente, dello stato di abbandono e trasformazione delle nostre valli. Parliamo anche di amore in senso ampio, ironizziamo su certi accadimenti d’attualità. Lo facciamo usando il dialetto veneto parlato oggi nel nostro territorio».
Nato nel 2002 il gruppo Valincantà è il proseguimento di un’esperienza iniziata nella seconda metà degli anni ‘70 ad Arsiero. Pur mantenendone lo spirito originario, il gruppo si propone di amplificare quella esperienza arricchendola di nuove prospettive sia nella scelta degli argomenti come in quella delle sonorità.
di Redazione AltovicentinOnline