AltoVicentinOnline

Zugliano. Torna con la 6° Edizione ‘Una Montagna di Emozioni’: 4 le proiezioni in scaletta

Con la 6° edizione pronta al decollo, ‘Una Montagna di emozioni’ torna a riabbracciare il pubblico invitandolo a tornare al cinema per ‘godere di straordinarie imprese da rivivere insieme’, questa volta non più in Villa Giusti ma presso il nuovo Centro Polifunzionale Zagorà.

Dopo due anni di assenza, condizionati dalle limitazioni della pandemia, con coraggio e voglia di ripartire, facendo esperienza di quanto imparato nelle precedenti edizioni,  viene così riproposta Montagna di Emozioni E2022, la rassegna cinematografica che consente di esplorare, sia dal punto di vista sportivo sia culturale, le diverse declinazioni del rapporto uomo-montagna-natura.

Quattro film/documentari con la presenza dei protagonisti accoglieranno gli interessati al Zagorà venerdì 6 e i successivi giovedì 12/19/26 maggio con inizio alle ore 20,45.

Avventure cicloalpinistiche, storie di grandi alpinisti, i misteri della montagna e un viaggio nella penisola antartica sono i temi di questa 6° attesa edizione.

Ad esclusione della prima serata dove l’ingresso sarà libero e gratuito, per le altre serate è previsto un modesto biglietto di ingresso di 4euro o la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al costo di 10 euro per tre serate, tutto questo per offrire agli appassionati prodotti di qualità nonchè la presenza dei protagonisti stessi.

La prevendita per i biglietti è attiva presso Arianna Abbigliamento a Zugliano mentre gli abbonamenti sono disponibili in Biblioteca (0445-330140 – biblioteca@comune.zugliano.vi.it)

La Rassegna è patrocinata dal Club Alpino Italiano Sezione di di Thiene  e gode della collaborazione della conosciuta Rassegna itinerante ‘Senza Orario Senza Bandiera’.

Le proiezioni in programma

venerdì 6 maggio

MAURIZIO LAZZARINI

Caucaso Crossing MTB experience

Da una linea immaginaria tracciata guardando le mappe del Caucaso fino alla realtà dei km percorsi tra le montagne, in sella a una mountain bike. Maurizio Lazzarini, lombardo, di Codogno (LO) ci racconta l’avventura cicloalpinistica condivisa con gli amici Antonio Capra e Angelo Croci. Insieme hanno attraversato le più belle valli delle regioni del Tusheti e dello Svaneti, raggiungendo valichi d’alta quota come l’Abano Pass e l’Atsunta Pass, pedalando circondati dallo spettacolo dei ghiacciai e di cime alte più di 5.000 metri.

https://media.mtb-mag.com/media/videos/1248e17cf01745c5801d5c91acc8c787-hd_yvwUL4K.mp4

 

giovedì 12 maggio

IL CERCATORE DI INFINITO di Andrea Azzetti e Federico Massa

Documentario dedicato alla mitica figura di Armando Aste, grandissimo scalatore, poeta della montagna,uomo di pensiero e di anima che ha fatto dell’alpinismo un’occasione preziosa di riflessione umana ed etica, ponendosi come esempio per le nuove generazioni

https://youtu.be/RQSCIJjzAAc

 

giovedì 19 maggio

VON SCERSCEN

DIARIO DI UN’INDAGINE di Mirko Sotgiu

Ghiacciaio dello Scerscen superiore: Massimo intraprende la difficile indagine di scoprire l’identità di un alpinista, o presunto tale, ritrovato sul ghiacciaio da una guida alpina e un alpinista. La sua ricerca lo porta più volte sul ghiacciaio per scoprire, grazie agli indizi e a diverse testimonianze, gli ultimi momenti di vita di questo ignoto scomparso. Cosa faceva li, come è morto? Quale è il suo nome? Come mai nessuno ne ha mai rivendicato la scomparsa? Queste e altre domande sono parte di una ricerca che farà anche riflettere e conoscere una realtà poco conosciuta, “l’alpinista ignoto” colui che è scomparso nei ghiacci delle Alpi e mai più è tornato a casa. Riuscirà Massimo, a scoprire l’identità del corpo ritrovato?

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=9jjkmkbKrJY&feature=emb_logo&fbclid=IwAR2SiFoT7SDg0278sNBk6vDkMejrG0IWMrVxKBNuBIs5cq4vXsWTyulCX7Y

 

giovedì 26 maggio

IMMENSO BLU di Manrico Dell’Agnola (fresco vincitore del  Verona Mountain Film Festival e già vincitore del Swiss Mountain Film Festival, 2021)

ll film racconta l’esperienza di tre alpinisti che, digiuni di avventure nautiche, attraversano lo Stretto di Drake a bordo della Ice Bird, una barca a vela di 29 metri, per esplorare alcune porzioni della Penisola Antartica. Un film, con spettacolari immagini di navigazione a vela tra gli iceberg e di scalata sulle cime antartiche insieme agli alpinisti Gian Luca Cavalli e Marcello Sanguineti.

https://www.youtube.com/watch?v=orK0VpHFPDc