AltoVicentinOnline

Zugliano. Premiati gli studenti vincitori del concorso sulla Grande Guerra

Nei suggestivi locali di Villa Giusti l’Amministrazione comunale di Zugliano ha consegnato i premi del concorso scolastico “Centenario della Grande Guerra”, indetto dall’Assessorato Cultura e Istruzione per quest’anno scolastico. Numerosi i riconoscimenti elargiti agli studenti che hanno partecipato con grande impegno e dedizione alla sfida sul tema Centenario.

Il concorso ha sollecitato gli studenti di quinta elementare e terza media di Zugliano a riflettere e ad  immaginare come poteva sentirsi un soldato, magari un ragazzo poco più grande di loro, in trincea lontano dai suoi affetti, col pericolo costante della morte vicino, desiderando di vivere in un mondo di pace. “Finalità del concorso – ha detto l’assessore alla Cultura Antonio Cipriano – è di sensibilizzare gli alunni ai valori che la storia, quale maestra di vita, ci insegna. Vogliamo ricordare coloro che hanno dato la vita per la patria e la libertà”.
Sono stati elargiti in tutto 12 premi per un valore complessivo di oltre 900 euro, vinti da studenti che hanno prodotto testi e canzoni sul tema. La premiazione si è svolta attraversi vari momenti canori, con l’esecuzione di numerosi brani del repertorio alpino della Prima Guerra Mondiale.
Presente anche il sindaco Sandro Maculan, che si è detto “molto soddisfatto per gli ottimi lavori presentati al concorso”, elogiando gli alunni per l’entusiasmo nella loro partecipazione e ringraziando nello stesso tempo gli insegnanti  per aver condiviso e collaborato alla realizzazione del concorso per il Centenario della Grande Guerra.

F.P.