AltoVicentinOnline

Zugliano. Domenica concerto del Corpo Bandistico di Centrale in memoria del suo maestro

Musica di gratitudine” vuole essere una serata per fare memoria, per ricreare ricordi, sentimenti di gratitudine, per suscitare emozioni che a volte solo la musica può regalare.
Antonio Borgo è stato un grande musicista: la sua formazione è stata il larga parte da autodidatta, i suoi interessi musicali hanno toccato quasi tutti i generi. Nato nel 1937 a Centrale di Zugliano, Antonio Borgo, conosce la musica sotto la guida di Lino Maculan allora maestro della banda ed entrerà nel 1952 a farne parte suonando il trombone. Nel 1963 diventa il nuovo direttore della banda alla giovanissima età di 25 anni. A questa attività affiancherà quella di suonatore in diverse band suonando la tromba, la chitarra e il basso. Grazie alla sua passione e al suo entusiasmo la Banda diventerà negli anni un complesso affermato in ambito regionale, con frequenti partecipazioni a rassegne, scambi culturali, concerti e manifestazioni e con una consolidata presenza in paese negli appuntamenti più importanti.  Il maestro Borgo, completa il suo impegno musicale assumendo dal 1974 anche la direzione del Corpo Bandistico Patronato San Gaetano di Thiene e dal 1979 anche quello della Schola Cantorum di Centrale. Per tutti questi suoi meriti musicali, nel 1989 riceve il titolo di Cavaliere della Repubblica.
Il Corpo Bandistico di Centrale, assieme alla famiglia, in collaborazione con il Comune di Zugliano, ad un anno esatto dalla sua scomparsa desiderano rendere omaggio a questa figura che tanto ha contribuito alla formazione musicale di tanti giovani.