Sarà un Santo Stefano all’insegna dell’internazionalità a Zugliano. Appuntamento giovedì 26 dicembre alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Grumolo Pedemonte con i 4 musicisti dell’ensamble venezuelana Zarabanda, che proporranno una serata di dedicata alle musiche natalizie della tradizione sudamericana.

Il quartetto è costituito da un intera famiglia di musicisti, Adela e Andres Medina e i loro due figli al violino e al violoncello, che proporranno canti natalizi provenienti dalle varie regioni del Venezuela, appartenenti sia alla tradizione religiosa che a quella delle feste popolari paesane. Un’occasione unica per gustare modalità altre di descrivere le feste natalizie, con ritmi e sonorità tipici di altre latitudini.

“Il Venezuela negli ultimi anni è diventata una delle aree dove in modo rilevante si sta manifestando il fenomeno migratorio – ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Su un paese di circa 30 milioni di abitanti si stima che quattro milioni si sono visti costretti ad emigrare a causa della disastrosa situazione politica ed economica. La famiglia Medina ne è un esempio emblematico: sei fratelli emigrati chi negli USA, chi in Brasile, chi in Spagna. Andres e sua moglie Adela hanno scelto l’Italia e Vicenza per l’amore della musica. A Vicenza hanno infatti la possibilità di approfondire lo studio della musica barocca di cui sono innamorati cultori”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia